In che modo diversi sport influenzano la salute mentale

Correre per aiutarti a pensare più chiaramente, ballare per sollevare il morale e nuotare per calmare i nervi.

729b0bea-d951-4682-be60-5c24219e4668

Sappiamo tutti che l’attività fisica fa bene alla salute fisica, ma i suoi benefici per la salute mentale sono spesso sottovalutati. Ma invano: durante l’allenamento, il sistema di ricompensa naturale viene attivato e il cervello si riempie semplicemente di ormoni del piacere: dopamina, serotonina ed endorfine. Tuttavia, ogni tipo di carico ha il suo effetto sul cervello.

1. Correre

Se hai bisogno di calmarti, rallegrarti, schiarirti le idee per prendere una decisione informata, corri. Il jogging aumenta la circolazione sanguigna nell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, il sistema neuroendocrino responsabile della sopravvivenza durante i periodi di stress. Di conseguenza, il tuo umore migliora, la tua capacità di pensare con chiarezza e di rispondere in modo appropriato a situazioni stressanti ritorna.

Bastano solo 10 minuti di jogging per aumentare l’attività elettrica nelle aree del cervello che svolgono un ruolo chiave nell’elaborazione delle emozioni.

Anche altri tipi di corsa sono utili per la psiche. Così, uno studio pubblicato nel 2016 sul Journal of Strength and Conditioning Research ha mostrato che l’interval training, quando la corsa veloce viene sostituita da quella lenta, migliora le funzioni esecutive del cervello, cioè la capacità di concentrati, non distrarti, prendi soluzioni e riduci il nervosismo.

2. Nuoto

Quando siamo in uno stato di stress o di estrema ansia, iniziamo a respirare velocemente e in modo superficiale, il che porta all’iperventilazione e può persino portare a un attacco di panico. Tuttavia, il nuoto aiuta a regolare la respirazione e quindi a prevenire tali attacchi.

Le inspirazioni ed espirazioni regolari eseguite durante il nuoto attivano il sistema nervoso parasimpatico, che supporta il normale funzionamento del corpo. I vasi sanguigni si dilatano, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono e il corpo si rilassa. Inoltre, la respirazione ritmica stimola il sistema linfatico, che rimuove dal corpo le tossine dannose per il cervello. Considerando che il 70% delle tossine viene eliminato attraverso la respirazione, il nuoto è un ottimo modo per purificare il tuo corpo.

Il processo stesso del nuoto e la sensazione dell’acqua che scorre intorno al corpo aiutano ad alleviare lo stress, calmarsi, rilassarsi e alleviare la tensione nervosa accumulata.

12 cibi ricchi di ferro

3. Ballare

Sempre più esperti affermano che la danza è molto utile non solo per il corpo, ma anche per l’anima, e consigliano di sostituire la palestra con una pista da ballo.

La necessità di apprendere e memorizzare nuovi movimenti durante l’esercizio attiva le connessioni neurali, migliorando la funzione cerebrale. Inoltre, ballare aiuta a fare nuove amicizie, aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Inoltre, come dimostra uno studio condotto da scienziati turchi, con l’aiuto della danza si può combattere la depressione senza farmaci. Dopo tre mesi di lezioni nella sala da ballo, i sintomi di questo disturbo mentale in 120 partecipanti si sono notevolmente ridotti. Questi risultati sono confermati da altri studi: ballare non solo cura la depressione, migliora l’umore, ma aggiunge anche energia.

4. Sport di squadra

Il calcio, il basket, la pallavolo, l’hockey e altri sport in cui è necessario agire come una squadra sono consigliati a coloro che si sentono soli e si sentono tristi per questo. Inoltre, gli sport di squadra sono particolarmente utili per la salute mentale di bambini e adolescenti.

Uno studio condotto su oltre 11.000 bambini americani dai nove ai 13 anni ha rilevato che coloro che si allenano con una squadra hanno molti meno problemi mentali rispetto a coloro che non praticano sport. Allo stesso tempo, i bambini che praticano singoli sport, come il tennis o la ginnastica, hanno più disturbi mentali rispetto ai loro coetanei non sportivi.

Un altro studio pubblicato nel 2019 su Sports Science & Medicine conferma che gli sport solitari sono associati ad ansia e depressione. Il 13% degli atleti adulti coinvolti nella ginnastica si è lamentato di tali sintomi e solo il 7% dei giocatori di hockey. Altri studi mostrano che gli adolescenti che praticano sport di squadra hanno meno probabilità di avere pensieri suicidi.

Il senso di comunità, amicizia, comunicazione, supporto dei compagni di squadra, nonché responsabilità condivisa per il risultato: tutto ciò protegge da stress, solitudine e cattivo umore.

5. Yoga

I benefici per la salute mentale dello yoga sono ben noti. L’effetto terapeutico si ottiene attraverso movimenti ritmici ripetitivi accompagnati da una musica dolce e rilassante. È stato dimostrato che lo yoga allevia la tensione nervosa e riduce il livello dell'”ormone dello stress” cortisolo nel sangue, che di solito è elevato nella depressione.

Come ha spiegato la psicologa Smriti Joshi, per sperimentare tutti i benefici dello yoga, non è necessario costringersi a praticare, o farlo fino all’esaurimento: è sufficiente rilassarsi e trascorrere del tempo contatto con il tuo corpo. Quando ti sentirai come se stessi seguendo la corrente, i tuoi nervi si calmeranno, il tuo corpo si rilasserà, l’ansia si placherà, la fatica passerà e l’aumento dei livelli dell’ossitocina, l’ormone dell’amore, ti farà amare te stesso.

In che modo diversi sport influenzano la salute mentaleultima modifica: 2023-01-28T04:31:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.