Le cellule immunitarie combattono non solo virus e batteri, ma anche con il grasso, come ha dimostrato un nuovo studio.
//centra
Le cellule immunitarie combattono non solo virus e batteri, ma anche con il grasso, come ha dimostrato un nuovo studio. Il gruppo Yair Reisner dell’Istituto israeliano di Wezman (Weizmann Institute of Science) ha studiato malattie autoimmuni e perforine-citotossiche che formano un bersaglio nella membrana della cellula bersaglio e quindi uccidendolo.
Gli scienziati hanno pensato che le cellule dendritiche con granuli contenenti perfori potessero distruggere le proprie cellule del corpo, cioè per causare una reazione autoimmune. Una volta su modelli con topi geneticamente modificati senza cellule proprietarie con perforo, è stato trovato inaspettatamente. che non gli sviluppatori autoimmune che sviluppano malattie e obesità o sindrome metabolica. Gli animali hanno guadagnato peso, avevano un alto livello di colesterolo, sono comparsi i primi segni di insulino -resistenza e marcatori molecolari nel sangue associati alle malattie cardiache e all’ipertensione. Anche l’equilibrio di diverse popolazioni di cellule T nei topi è stato rotto. Quando si rimuove tutte le cellule T, i cambiamenti fenotipici nei topi sono scomparsi.
Come dicono i ricercatori, i risultati mostrano l’importanza delle cellule dendritiche con perforina nel controllo delle cellule T. Forse Perforin aiuta a sbarazzarsi di gruppi inutili di cellule T allo stesso modo in cui aiuta nella lotta contro le infezioni. Quando si rimuovono questo regolatore, le cellule T causano infiammazione nelle cellule adipose e questo porta a un cambiamento nel metabolismo e nell’aumento di peso. Daniel Winer dell’Università di Toronto afferma che i nuovi dati coincidono con le informazioni ricevute dal suo gruppo, anche impegnate in perforazione. Prima di controllare i risultati nell’uomo e sviluppare il trattamento dell’obesità o della sindrome metabolica, ma queste informazioni possono aiutare gli scienziati a identificare nuovi obiettivi per la terapia.