L’amore per la TV minaccia gli uomini di infertilità

Coloro che trascorrono più di cinque ore al giorno davanti a uno schermo blu sperimentano un terzo della diminuzione della qualità dello sperma.

255e73387b6e9186b6fb7f8d9678c728

Questa scoperta è stata fatta dagli scienziati dell’Università di Copenaghen (Danimarca), il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista American Journal < em>di Epidemiologia.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 1.200 giovani danesi sottoposti a visite mediche prima del servizio militare tra il 2008 e il 2012. Tutti hanno anche riferito quanto tempo trascorrevano in media al giorno davanti alla TV e al computer.

Si è scoperto che quei giovani che guardano la TV per più di cinque ore al giorno hanno una qualità dello sperma inferiore di circa un terzo rispetto a quelli che la guardano raramente o per niente. Ad esempio, i telemaniaci avevano una media di circa 37 milioni di spermatozoi per millilitro di liquido seminale, mentre quelli che non amano la TV ne avevano 52 milioni. Inoltre, gli amanti della televisione avevano livelli più bassi dell’ormone maschile testosterone, necessario per la produzione di sperma. Allo stesso tempo, come hanno scoperto i ricercatori, le lunghe ore trascorse davanti al computer non hanno un impatto così negativo sulla funzione riproduttiva degli uomini.

L’effetto osservato, secondo gli scienziati, potrebbe essere dovuto al fatto che la dipendenza dal guardare la televisione è solitamente combinata con un basso livello di attività fisica e l’abitudine a un’alimentazione malsana.

In precedenza, gli scienziati tedeschi avevano annunciato un nuovo sviluppo per combattere l’infertilità maschile: gli spermobot. Questi minuscoli robot danno motilità agli spermatozoi.

L’amore per la TV minaccia gli uomini di infertilitàultima modifica: 2023-01-28T11:44:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.