La base delle basi è la nutrizione.
Gli esperti americani della Mayo Clinic hanno nominato i modi per ridurre la pressione sanguigna senza farmaci.
Secondo gli esperti, il controllo del peso, una dieta equilibrata, la restrizione del sale e l’attività fisica contribuiranno a ridurre la pressione sanguigna.
“Il sovrappeso può causare disturbi del sonno, che aumentano ulteriormente la pressione sanguigna”, hanno affermato gli esperti RIA Novosti il 19 febbraio.</ blockquote>
Gli esperti raccomandano anche di eliminare i cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo e di mangiare più frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi. Come hanno notato gli esperti, il sale è dannoso a causa del sodio che contiene.
11 fatti sorprendenti sul caffè
“Anche una piccola riduzione di questi componenti migliorerà la salute del tuo cuore e abbasserà la pressione sanguigna di circa 5-6 mmHg. in caso di ipertensione”, hanno spiegato gli esperti.
Tra gli esercizi fisici, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a camminare, andare in bicicletta e nuotare. Inoltre, due volte a settimana devi fare allenamento per la forza. Gli esperti hanno anche consigliato di rinunciare a caffè e alcol, ridurre lo stress.
A gennaio, gli scienziati hanno nominato quattro bevande che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. In particolare, il succo di barbabietola risolve il problema dopo poche ore. Succo di pomodoro, infuso di kombucha e tè di ibisco rosso contribuiranno anche a ridurre la pressione sanguigna e normalizzare i livelli di colesterolo.