7 cause di perdita dell’udito e cosa fare al riguardo

La musica ad alto volume nelle cuffie è davvero coinvolta qui. Ma non solo lei.

c7568a82-7b84-4f45-b342-e344dc3fe57d

Come sapere se hai problemi di udito

Se l’udito diminuisce gradualmente, le persone potrebbero non accorgersene per molto tempo. Molto spesso, il problema viene scoperto da altri: familiari o colleghi al lavoro. Una persona guarda la TV o ascolta la musica a un volume più alto rispetto a prima, fa domande più spesso o chiede di parlare più lentamente e più forte, soprattutto in un luogo rumoroso. Deve spendere molte energie per ascoltare l’interlocutore, motivo per cui inizia a evitare di parlare.

Perché perdere l’udito

Età

La perdita dell’udito legata all’età è chiamata presbiacusia. Di solito appare all’età di 55-65 anni. Allo stesso tempo, una persona sente peggio alcuni suoni consonantici (ad esempio, “d”, “k”, “t”, “p”), il che gli rende difficile capire il discorso dell’interlocutore. La perdita dell’udito legata all’età è notevolmente accelerata dalla costante esposizione a rumori forti. Gli apparecchi acustici sono usati per il trattamento.

Lesioni

Qualsiasi trauma cranico può causare danni all’orecchio interno o la rottura del timpano. Il recupero dell’udito dipende dalla gravità della lesione e dalla possibilità di correzione chirurgica. A volte la perdita dell’udito è irreversibile.

Infezioni

Provocano l’otite – infiammazione dell’orecchio interno o medio. È la principale causa di perdita dell’udito nei bambini e nei giovani. Oltre alla perdita dell’udito, avvertirai febbre alta, dolore all’orecchio, debolezza, sensazione di pressione o pienezza all’interno dell’orecchio, prurito e irritazione nell’orecchio. Nella maggior parte dei casi, l’infezione scompare da sola, soprattutto se è causata da un virus. Gli antibiotici salvano da complicazioni batteriche. L’udito di solito si riprende dopo il recupero e solo in rari casi si riduce irreversibilmente.

15 fatti sorprendenti sulla tua salute – leggi nella nostra galleria:

Farmaci

Secondo l’American Speech and Hearing Association (ASHA), più di 200 farmaci causano la perdita dell’udito parziale o completa. Si tratta principalmente di medicinali per il cancro, le infezioni e altre gravi malattie. Ma anche medicinali “innocui” come il Viagra, l’aspirina o la furosemide possono fare del male. Possono causare una perdita temporanea dell’udito o semplicemente ronzio nelle orecchie. Se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico per vedere se potrebbero causare questo problema per te. L’udito verrà ripristinato quando interromperai l’assunzione del medicinale.

Rumore forte

Un suono improvviso e molto forte può causare la rottura del timpano.

< div class=”quote__text”>L’esposizione continua a suoni superiori a 85 decibel (come la musica nelle cuffie) provoca danni permanenti alle cellule ciliate dell’orecchio interno. Per questo motivo, non possono trasmettere i suoni con la stessa efficacia di prima, quindi l’udito è ridotto.

In primo luogo, le cellule ciliate esterne muoiono. Se l’esposizione a forti rumori continua per troppo tempo, le cellule ciliate interne e persino il nervo uditivo possono essere danneggiati. Questo problema può essere risolto solo con l’aiuto di apparecchi acustici.

Tappo di zolfo

Normalmente, il cerume esce dalle orecchie da solo e viene lavato via con acqua. Alcune persone hanno troppo zolfo, o è troppo denso. Per questo motivo, si verifica un tappo solforico, che rende difficile il passaggio dei suoni all’orecchio interno. Il problema si aggrava quando i pazienti cercano di liberarsene con auricolari e altri oggetti improvvisati. Di conseguenza, spingono solo il tappo più all’interno. Un otorinolaringoiatra può rimuoverlo in sicurezza.

Tumore

Il neuroma acustico può causare perdita o perdita dell’udito. È un tumore non canceroso e benigno che si sviluppa sul nervo che porta dall’orecchio interno al cervello. Viene curata con intervento chirurgico o radioterapia.

Quando andare dal medico se hai problemi di udito

Se il tuo udito è improvvisamente danneggiato, specialmente da un orecchio, contatta immediatamente un otorinolaringoiatra o chiama un’ambulanza.

</ blockquote>

Se l’udito diminuisce gradualmente o in età avanzata, visita un medico in un momento conveniente per te.

Se temi di perdere l’udito, consulta periodicamente un otorinolaringoiatra. Prima viene rilevata la malattia, più facile sarà affrontarla.

Come viene trattata la perdita dell’udito

Dipende tutto dal motivo. Il cerume può essere rimosso in 5 minuti e l’infezione può essere trattata con antibiotici. Ma a volte la perdita dell’udito diventa irreversibile, come la presbiacusia. In questo caso, dovrai installare apparecchi acustici esterni o impianti attaccati al cranio o posizionati in profondità nell’orecchio.

12 cibi sani tanto gustosi quanto cattivi:

Come evitare la perdita dell’udito

Se i tuoi parenti hanno una perdita dell’udito legata all’età, lavori in un ambiente rumoroso o ti piace la musica ad alto volume, allora dovresti fare attenzione in anticipo per salvare il tuo udito. Ecco cosa puoi fare:

  • Non accendere la TV o la musica a un volume troppo alto.

  • Non ascoltare la musica con le cuffie al massimo volume: i gadget moderni di solito ti avvisano quando cerchi di alzarlo a livelli pericolosi.

  • Cerca di fare una pausa dal rumore ogni 15 minuti.

  • Concedi al tuo udito circa 18 ore di silenzio per riprendersi dall’esposizione prolungata a rumori forti.

  • Per la protezione dal rumore, utilizzare cuffie o tappi per le orecchie speciali. Le cuffie attive sono più adatte per attutire i suoni forti e amplificare quelli bassi.

7 cause di perdita dell’udito e cosa fare al riguardoultima modifica: 2023-01-29T22:16:22+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.