Il tuo mondo

8 tazze di caffè al giorno prolungano la vita


Sembrano esserci delle eccezioni al principio "tutto con moderazione", almeno per quanto riguarda il caffè. Un nuovo studio condotto da medici americani ha dimostrato che anche le persone che ne bevono 8 tazze al giorno vivono un po' più a lungo di quelle che non bevono affatto caffè.

Un gruppo di ricercatori degli stati del Maryland e dell'Illinois ha analizzato i dati sulla salute, l'aspettativa di vita e il consumo di caffè di 498.000 persone dal database UK Biobank; inoltre, gli scienziati hanno preso in considerazione i dati sulla presenza e l'assenza di varianti genetiche associate al metabolismo della caffeina.

Gli scienziati hanno scoperto che tra le persone i cui dati sono stati inseriti nel database, le persone che bevevano da 1 a 8 tazzine di caffè al giorno morivano il 10-15% in meno nell'arco di dieci anni rispetto a quelle che non bevevano a tutto non ha bevuto caffè. Allo stesso tempo, il tipo di caffè che queste persone hanno bevuto, istantaneo o macinato o anche decaffeinato, non ha influito sui risultati.

Da questo non si può trarre una conclusione sull'impatto diretto del caffè sull'aspettativa di vita, notano gli autori dello studio - dopotutto, gli scienziati non sanno quali fattori hanno influenzato le statistiche. Forse è tutto merito del tenore di vita, del reddito che ti permette di bere molto caffè. E il campione non era l'ideale: è improbabile che i cittadini britannici che hanno donato la saliva per l'analisi genetica e hanno accettato di rispondere a domande sulle loro abitudini possano essere giudicati sull'umanità nel suo insieme.

Tuttavia, nonostante tutti gli errori, lo studio suggerisce che anche una maggiore assunzione di caffeina non pregiudica la salute e non riduce l'aspettativa di vita. Anche la dimensione del database parla a favore dello studio; inoltre, durante l'analisi dei dati, gli scienziati hanno tenuto conto dell'influenza di fattori come il fumo e l'eccesso di peso.