A Ekaterinburg, i cardiochirurghi hanno salvato la vita a un neonato con una cardiopatia complessa

Senza intervento chirurgico, la normale circolazione era impossibile

f397f5e9099fe4fe965d832e0efc2aeb

Gli specialisti del Dipartimento di cardiochirurgia pediatrica dell’OKB n. 1 hanno eseguito un intervento a cuore aperto su una bambina di tre giorni. La diagnostica ecografica ha dimostrato che il bambino sarà in grado di fare a meno delle restrizioni sull’attività fisica.

Secondo Konstantin Kazantsev, capo del dipartimento di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale, ad Ani è stato diagnosticato un complesso difetto cardiaco nel grembo materno. Medici preparati in anticipo per la correzione dello sviluppo anormale. Dopo la nascita del bambino, è stato immediatamente trasferito dal centro perinatale regionale sotto la supervisione di specialisti dell’OKB n. 1. Secondo i medici, i ventricoli sinistro e destro del neonato comunicavano tra loro a causa di un difetto del setto interventricolare. Dal cuore partiva l’unico grande vaso: il tronco arterioso comune, che unisce l’aorta e l’arteria polmonare. Inoltre, non vi era alcuna connessione diretta tra l’aorta ascendente e quella discendente.

“L’ecografia ha confermato che la ragazza aveva una diagnosi piuttosto seria: un comune tronco arterioso e una rottura dell’arco aortico”, ha spiegato Konstantin Kazantsev a MV. – Per chiarire la natura della struttura del cuore e dei grandi vasi, abbiamo condotto uno studio su un tomografo. Il tronco arterioso si verifica nello 0,5% dei bambini con difetti cardiaci. Durante l’anno operiamo due o tre persone con una diagnosi simile. La rottura dell’arco aortico è del 4-5% dei casi. Ma una combinazione di entrambi è una rarità. E la categoria della gravità era la più alta: la sesta.

Senza intervento chirurgico, la normale circolazione sanguigna era impossibile. I medici hanno spiegato alla madre della ragazza: non possono garantire che l’operazione vada a buon fine, ma l’operazione è l’unica possibilità per salvare il neonato. I chirurghi dovevano dividere il tronco arterioso comune, ricostruire l’arco aortico e collegare i rami dell’arteria polmonare al ventricolo destro. L’intervento a cuore aperto è durato sei ore e si è concluso con successo.

“Ci sono molte ragioni per tali patologie, e nella maggior parte dei casi non è possibile scoprire quale di esse abbia causato la cardiopatia. Spesso si tratta di una mutazione spontanea che porta alla formazione anormale del cuore nelle prime settimane di vita di un bambino, – ha detto il capo. Dipartimento. “Ma se i genitori di Anya decidono che avranno altri figli, i fattori di rischio possono essere identificati utilizzando programmi speciali.”

A Ekaterinburg, i cardiochirurghi hanno salvato la vita a un neonato con una cardiopatia complessaultima modifica: 2023-01-29T23:12:29+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.