App contraccettiva sviluppata per smartphone

Questa è la prima app ufficialmente approvata per l’uso come contraccettivo insieme a preservativi e contraccettivi orali.

71ed1402c487aa38dd9d2e75188f3261

Natural Cycles è stato sviluppato da due scienziate svedesi, Kristina Gemzell Danielsson, professoressa di ostetricia e ginecologia presso il Karolinska Institute, ed Elina Berglund, fisica.

L’algoritmo dell’applicazione si basa sul fatto che subito dopo l’ovulazione, a causa di un aumento del livello dell’ormone progesterone, la temperatura corporea di una donna aumenta di diversi decimi di grado.

Gli utenti devono misurare la temperatura sotto la lingua al mattino con un termometro elettronico molto sensibile e inserire i dati nell’app. Natural Cycles, tenendo conto di queste informazioni, così come di molti altri fattori – la durata della sopravvivenza degli spermatozoi nel tratto genitale femminile, le fluttuazioni di temperatura, le irregolarità mestruali e così via – crea un programma individuale di ovulazione, fertilità e fasi del ciclo.

Se quel particolare giorno è sicuro per i rapporti sessuali non protetti, verrà evidenziato in verde sul calendario. Se la giornata non è adatta a questo, poiché ci sono alte probabilità di rimanere incinta, verrà evidenziata in rosso. In questi giorni, le donne dovrebbero ricorrere a metodi contraccettivi alternativi.

Due studi clinici hanno dimostrato che Natural Cycles è un metodo contraccettivo molto accurato e sicuro. Ad esempio, il secondo di questi studi ha analizzato i dati di oltre 4.000 donne di età compresa tra 20 e 35 anni che hanno utilizzato l’applicazione.

Nel corso dell’anno, le partecipanti hanno avuto 143 gravidanze non pianificate, di cui solo 10 nei giorni “verdi”. Pertanto, il rapporto di efficacia dell’applicazione è risultato essere del 99,5%, che è paragonabile al rapporto di efficacia dei contraccettivi ormonali.

Natural Cycles è stato recentemente approvato dall’ente di certificazione tedesco Tüv Süd come contraccettivo, insieme ad altri metodi per prevenire gravidanze indesiderate, secondo Wired. Tuttavia, come avverte Gemzell Danielsson, Natural Cycles non dovrebbe essere completamente affidato alle ragazze adolescenti e a coloro che vogliono evitare la gravidanza a tutti i costi. Esistono metodi più efficaci per questo, come dispositivi o impianti intrauterini.

Elena Antonenko, ostetrica-ginecologa presso la clinica Alfa, Ph.D., ha dichiarato a Zdorovye Mail.Ru: “Non mi fido di tali applicazioni. In effetti, questo è lo stesso metodo di protezione del calendario. L’unica differenza è che nell’applicazione possono essere inseriti più parametri, il che presumibilmente rende i giorni “sicuri” completamente sicuri. Ma siamo sinceri: tali metodi non sempre funzionano. Soprattutto nei casi in cui una donna ha un’ovulazione instabile.

Questa instabilità può essere naturale o può essere correlata ai cambiamenti climatici e ai farmaci. Il corpo femminile è molto più complicato dell’applicazione e non puoi prevedere tutto qui, ha ricordato il dottore. “Non per niente gli sviluppatori notano che per coloro che categoricamente non vogliono bambini, l’applicazione non è adatta. Cioè, loro stessi consentono la possibilità di fallimento. Inoltre, l’uso dell’applicazione consente la trasmissione di infezioni, non dobbiamo dimenticarci neanche di questo”, ha concluso Antonenko.

App contraccettiva sviluppata per smartphoneultima modifica: 2023-01-29T03:53:03+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.