Brufoli cosa fare.

Esperti sugli ultimi trattamenti per l’acne.

829ddbbe5b9afc154033c8ec8042e0e9

Alla fine di ottobre, un’azienda americana chiamata mySkin ha introdotto il dispositivo ScanZ per aiutare gli adolescenti a combattere l’acne vulgaris.

ScanZ consiste nello scanner vero e proprio collegato a uno smartphone e a un’app per iPhone. Passando sulla superficie della pelle del viso con luce di diverse lunghezze d’onda, lo scanner invia questi dati all’applicazione, che, a sua volta, consiglia l’utente su quali prodotti cosmetici sono i migliori per combattere l’acne, e anche quando scompaiono.

Per ottenere i migliori risultati, è necessario inserire nell’applicazione le informazioni sulla dieta e sui prodotti per la cura della pelle che l’utente utilizza quotidianamente. Pertanto, ScanZ dirà agli adolescenti cosa sta succedendo alla loro pelle e come prendersene cura adeguatamente: tutte le informazioni verranno visualizzate nella cosiddetta mappa della salute. Il dispositivo avrà un costo di $ 249 quando arriverà sul mercato.

Gli esperti delle cliniche di Mosca hanno raccontato al progetto Zdorovye Mail.Ru come l’acne viene curata dai dermatologi.

Irina V. Lisina, dermatocosmetologa di altissima categoria, specialista della clinica Soyuz.

Bellezza e salute sono strettamente correlate tra loro, e quindi è molto importante capire che eventuali difetti della pelle, compresa l’acne, non sono sempre un problema puramente estetico.

La causa dell’acne può essere una malattia interna che non sospetti nemmeno. È necessario sottoporsi a un esame, stabilire la vera causa del loro verificarsi e, insieme alle procedure cosmetiche, condurre un ciclo di trattamento che non solo eliminerà i difetti della pelle, ma ripristinerà anche la tua salute.

Se tutto è in ordine con la tua salute, allora hai solo bisogno di un’adeguata cura della pelle. In questo caso, in termini di procedure di supporto e guarigione della pelle, è bene eseguire l’hardware e la pulizia del viso manuale. Tali tecniche attivano la circolazione sanguigna e migliorano la microcircolazione sanguigna, che ha un effetto benefico sul ripristino della pelle.

È indispensabile utilizzare programmi completi per la cura del viso (massaggi, maschere), imparare a lavarsi correttamente – spesso l’aspetto dell’acne è associato al blocco delle ghiandole sebacee durante una pulizia della pelle di scarsa qualità.</ p>

Oksana Petrovna Latysheva, dermatovenereologa presso la clinica Alfa Health Center.

A qualsiasi grado di acne, al paziente viene prescritta la cura della pelle del viso e la terapia esterna. Per la terapia dell’acne esterna attualmente utilizzata:

• retinoidi topici (Adapalene),

• antimicrobici (perossido di benzoile),

• antibatterici,

• combinazioni,

• acido azelaico,

• preparati di zinco,

• acido salicilico.

Se la malattia è moderata o grave, così come se il trattamento della pelle è stato inefficace, il medico prescrive una terapia sistemica. In questo caso, usa:

• retinoidi sistemici (isotretinoina) – regime a basso dosaggio

• antibatterici

• farmaci ormonali

Noi della clinica Alfa Health Center utilizziamo l’isotretinoina per il trattamento dell’acne secondo un regime a basso dosaggio. Dopo un ciclo di terapia con questo farmaco, il viso viene purificato, la pelle diventa uniforme e opaca.

Un requisito obbligatorio nel trattamento dell’acne è la cura adeguata – la pulizia quotidiana della pelle del viso almeno due volte al giorno – al mattino e alla sera, idratando la pelle. In nessun caso dovresti provare a rimuovere l’acne da solo e toccarti il viso senza bisogno inutile!

Ksenia Aleksandrovna Samodelkina, dermatologa, cosmetologa presso la clinica Interdentos.

Uno dei metodi di trattamento dell’acne è la nomina di un corso di peeling chimici. In precedenza, in cosmetologia, era consuetudine utilizzare un acido per un corso di peeling, ma ora i medici lavorano con acidi diversi, il che dà un risultato molto migliore. Quindi, per l’acne lieve, prescrivo un corso a base di acido salicilico, piruvico, glicolico e mandelico (peeling “superficiale” e “superficiale-mediano”, che si caratterizzano per la riabilitazione più dolce).

Comincio con farmaci che hanno un effetto antinfiammatorio, poi passo agli acidi che normalizzano il funzionamento delle ghiandole sebacee (del resto la seborrea è alla base dei “brufoli” – eccessiva formazione di sebo e un cambiamento nella sua composizione chimica).

In presenza di elementi infiammatori sulla pelle e pori dilatati, si consiglia l’acido salicilico; con macchie dopo l’infiammazione, l’acido piruvico si mostra perfettamente. L’acido mandelico aiuta a combattere la pelle grassa e porosa, ma è meglio non usarlo per la pelle con ipersensibilità. Per la pelle maschile, così come nella lotta contro i comedoni chiusi, l’acido glicolico è adatto; inoltre, ha un pronunciato effetto ringiovanente.

Il classico corso di peeling chimico comprende 6-10 procedure, che vengono eseguite una volta ogni 14 giorni, è necessaria una consultazione preliminare con un medico.

Altre novità:

— Salva i tuoi capelli: nuovi trattamenti per la calvizie

— La bellezza senza vittime: nuovi metodi di chirurgia plastica

— Come curare i denti senza trapano?

—Cosa c’è di nuovo nel trattamento delle emorroidi?

Brufoli cosa fare.ultima modifica: 2023-01-29T22:53:26+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.