Candele profumate agli agrumi e deodoranti per ambienti uccidono

Una sostanza che fornisce un aroma caratteristico si combina con l’ozono e si trasforma in formaldeide cancerogena.

9c76fe5c72d21367e143c05eeb0ef82c

Candele profumate, deodoranti per ambienti, vari spray detergenti al profumo di agrumi possono essere letali perché inquinano la tua casa con la formaldeide, una sostanza chimica tossica che provoca il cancro.

Tali dati, secondo la BBC, sono stati ottenuti dal professor Alastair Lewis (Alastair Lewis) dell’Università di York nel corso dei test sulla composizione dell’aria. Si è tenuto in sei case moderne per cinque giorni. Lewis ha analizzato i livelli di composti organici volatili nell’aria e ha scoperto che la fonte più comune di sapore di agrumi è il limonene. Questa sostanza viene comunemente aggiunta a candele profumate, deodoranti per ambienti, spray per il corpo e detergenti per superfici.

Il limonene stesso è innocuo, ma quando viene rilasciato nell’atmosfera, si combina con l’ozono ivi presente, a seguito di una reazione chimica si ottiene la formaldeide. Come ha scoperto il professor Lewis, per ogni due molecole di limonene viene prodotta una molecola di formaldeide.

La connessione tra la formaldeide e lo sviluppo del cancro nell’uomo è stata notata già negli anni ’80 e dal 2011 questa sostanza è stata ufficialmente considerata cancerogena. Molto spesso, la formaldeide provoca il cancro del rinofaringe e della gola. Inoltre, ai suoi effetti possono essere associati mal di gola, tosse, prurito agli occhi e sangue dal naso. Anche mobili, pavimenti, fumo di sigaretta e stufe a gas possono essere una fonte di formaldeide.

Gli specialisti propongono di combattere la formaldeide nell’atmosfera di casa con l’aiuto di piante d’appartamento. Hanno scoperto che esiste un piccolo gruppo di piante in grado di assorbire varie sostanze chimiche, tra cui la formaldeide, dall’aria, purificandola. Stiamo parlando di gerani, lavanda, edera e felci.

Candele profumate agli agrumi e deodoranti per ambienti uccidonoultima modifica: 2023-01-29T05:50:28+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.