Cosa dice la lingua sulla salute.

Mostrandoti la lingua, puoi capire che è ora di vedere un dottore.

42b6525f64532da861d9cba97562dba6

Il linguaggio riflette lo stato di quasi tutti gli organi e sistemi, la salute fisica ed emotiva.

Il linguaggio della salute

Un indicatore di ottima salute è una lingua rosa pallido con una superficie liscia costituita da piccole papille, recettori del gusto e del tatto. Un adulto ha circa 10.000 papille gustative, grazie ad esse riconosciamo il dolce, l’acido, il salato e l’amaro. Esiste un gusto ancora meno conosciuto e meno compreso: l’umami, che, in particolare, è causato dal glutammato monosodico (un popolare esaltatore di sapidità che rende il cibo più appetitoso). Diversi gruppi di papille sono specializzati in diverse sensazioni: uno riconosce i sapori dolci, un altro riconosce l’acido e così via. Per rilevare il gusto, la lingua deve essere inumidita: senza saliva, i recettori non saranno in grado di inviare il segnale corrispondente al cervello.

La mucosa della lingua può essere secca con disidratazione, febbre, ostruzione intestinale, diabete, peritonite. Una grande perdita di umidità porta alla formazione di crepe. E se la sensazione di secchezza è accompagnata da amarezza, l’escrezione biliare potrebbe essere compromessa.

Superficie e forma

La mucosa della lingua infiammata con profondi solchi e rilievi è chiamata“lingua geografica”. Nei bambini molto spesso questo è un segno di allergia alimentare, negli adulti è un segno di danno cronico al tratto gastrointestinale. Inoltre, i proprietari della lingua “geografica” hanno spesso malattie da elminti.

La lingua verniciata è dovuta all’atrofia delle papille gustative. In questo caso l’organo acquisisce una superficie lucida, liscia, di colore rosso vivo. In alcune malattie, il numero di papille diminuisce così tanto che diventano quasi invisibili. Questo potrebbe indicare un cancro allo stomaco o una colite cronica.

Placche sulle superfici laterali della lingua possono svilupparsi in presenza di infezione da HIV.

Colore

  • Lampone. Indica avvelenamento, gravi malattie infettive o polmonite.
  • Rosso. Possibili disturbi del sistema cardiaco e polmonare o disturbi del sangue.
  • Rosso scuro. Parla di gravi disturbi renali e tossici.
  • Bluastro. Indica problemi di circolazione. Una colorazione bluastra, soprattutto sulla superficie inferiore della lingua, aiuterà le persone anziane che soffrono di insufficienza cardiaca cronica ad agire tempestivamente e prevenire un infarto.
  • Viola. Gravi malattie del sangue e dei polmoni.
  • Una lingua molto pallida. Questo è un sicuro segno di anemia e spossatezza. Inoltre, la colorazione pallida della parte inferiore della lingua può indicare patologie della cistifellea e del fegato.
Foto di Lori.ru

Targa

Molto spesso, lo spessore della placca riflette il grado della malattia. Una placca sottile è sintomo dell’esordio della malattia, una spessa indica una malattia cronica.
Rivestimento bianco. Un sintomo comune di malattie respiratorie, come la bronchite (placca lungo i bordi della parte anteriore della lingua). La placca densa può indicare ritenzione di cibo nell’intestino (cioè stitichezza che non ha ancora avuto un decorso cronico). Macchie pallide che sembrano ricotta o latte, che, quando provi a cancellare, iniziano a sanguinare, sono sintomi di mughetto.
Rivestimento giallo. Indica disturbi dell’apparato digerente. Il colore saturo è un indicatore di una fase in esecuzione. Se la placca gialla compare per la prima volta e non scompare entro 5 giorni, vale la pena controllare il fegato.
Rivestimento marrone sporco. Si trova spesso nelle malattie croniche dello stomaco e del pancreas. Nella maggior parte dei casi, indica un’esacerbazione della gastrite cronica con ridotta secrezione.
Placca nera. Un terribile sintomo di disturbi dell’apparato digerente (in particolare della cistifellea e del pancreas). Allo stesso tempo, tale colorazione può essere causata dal morbo di Crohn.

Cosa dice la lingua sulla salute.ultima modifica: 2023-01-29T02:03:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.