Fa male mangiare l’anguria con le ossa

Abbiamo notizie moderatamente buone per te!

0c14b2f1-75c8-4316-974e-e68ab537a5a5

C’era una volta, gli adulti temevano che un’anguria sarebbe cresciuta nel nostro stomaco se ne avessimo mangiato i semi. Naturalmente, questo è un mito, che è semplicemente ridicolo da ricordare ora.

Ma è davvero sicuro mangiare i semi di anguria? Certo, sarà difficile mangiarne un piatto pieno, ma forse ci sono ancora degli effetti collaterali? Ecco cosa devi sapere sul cibo più estivo.

Cosa succede se mangi semi di anguria?

Se ti capita di mangiare qualche seme di un’appetitosa fetta di anguria, non c’è nulla di cui preoccuparsi. I semi crudi, cioè quando hanno ancora un guscio nero su di loro, non vengono digeriti dal nostro corpo – passano attraverso il corpo nel suo insieme. Quindi, è come se avessi accidentalmente ingoiato una gomma da masticare.

Ma se hai un apparato digerente sensibile e mangi troppi semi, potresti sviluppare alcuni problemi di stomaco come gas o gonfiore.

I semi possono causare stitichezza, ma è anche una questione di quantità.

Sono ricchi di fibre insolubili, che possono rallentare il sistema digestivo.

Tuttavia, se i semi sono germogliati o cotti, il corpo li digerirà completamente per raccogliere i benefici per la salute.

15 alimenti della dieta mediterranea

I noccioli di anguria possono causare appendicite?

Uno dei miti più comuni sull’appendicite è che alcuni semi, tra cui l’anguria e persino i semi di mais, possono causarla. C’è un’idea spaventosa che i resti indigeribili dei semi possano accumularsi nell’appendice. Tuttavia, gli esperti spiegano che ciò è molto improbabile: non includono questi prodotti tra le principali cause di appendicite.

Ad esempio, uno studio condotto da scienziati turchi mostra che la percentuale di appendicite acuta causata dalle piante, compresi i semi, è minima tra tutti i pazienti con questa malattia. Tuttavia, gli autori osservano che evitare di mangiare semi di frutta non digeriti può aiutare a prevenire l’appendicite.

I semi di anguria possono essere utili?

Si scopre che i semi di anguria hanno un valore nutritivo, ma solo se consumati in grandi quantità, perché sono così piccoli.

In primo luogo, è una buona fonte di magnesio, un minerale coinvolto in più di 600 reazioni chimiche nel corpo. Una porzione da 30 grammi di semi fornisce all’organismo circa il 30% del fabbisogno giornaliero di magnesio.

I semi sono anche salutari per il cuore grazie a un antiossidante chiamato licopene, che conferisce ai frutti rossi e alle verdure il loro pigmento vibrante. Questo nutriente è stato collegato a una serie di benefici per la salute, dalla riduzione del rischio di malattie cardiache alla prevenzione del cancro.

I semi di anguria contengono anche altre vitamine e minerali essenziali come acido folico (una vitamina B), manganese, zinco, proteine e un po’ di ferro.

Conclusione: sputare noccioli di anguria o ingoiare?

Puoi mangiare semi di anguria con moderazione: molto probabilmente non porteranno molti danni e potrebbero persino essere utili per il corpo. Tuttavia, non lasciarti trasportare: come con qualsiasi alimento, troppo magro su un singolo prodotto è irto di squilibrio e “sovradosaggio”.

Fa male mangiare l’anguria con le ossaultima modifica: 2023-01-29T04:21:54+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.