Fare il bagno aiuta a dormire meglio

Lo studio è stato condotto da scienziati americani.

458d775cc4e40d236c0fc64688f42a9b

Gli ingegneri biomedici dell’Università del Texas ad Austin hanno analizzato migliaia di studi e hanno scoperto che fare il bagno una o due ore prima di coricarsi in acqua a circa 40-43°C può migliorare significativamente il sonno. Un articolo sullo studio è stato pubblicato su Sleep Medicine Reviews.

“L’unico modo per sapere con certezza se puoi davvero ottimizzare il sonno è combinare tutti i dati passati e guardarli da una nuova prospettiva”, ha affermato l’autore principale Shahab Hagayeg.

Nella loro revisione, i ricercatori hanno esaminato 5.322 studi che hanno esaminato la relazione tra il bagno e diversi parametri del sonno: il tempo necessario per passare completamente da uno stato di veglia, la quantità di tempo che una persona ha trascorso cercando di cadere addormentato, così come la qualità soggettiva.

Gli scienziati hanno quindi utilizzato strumenti di meta-analisi per valutare la coerenza tra più studi. Di conseguenza, si è scoperto che la temperatura ottimale per fare il bagno in questo caso è di 40-43 ° C. Gli scienziati hanno anche dimostrato che fare il bagno con questa temperatura dell’acqua una o due ore prima di coricarsi può aumentare la velocità di addormentamento in media di dieci minuti.

Questo perché i bagni e le docce calde stimolano il sistema di termoregolazione del corpo, provocando un notevole aumento della circolazione sanguigna dal nucleo interno del corpo alle zone periferiche delle braccia e delle gambe. Una o due ore prima di coricarsi, questo riscaldamento corporeo aiuta a rimuovere meglio il calore e raffreddare il corpo prima di addormentarsi, perché durante questo periodo la temperatura corporea scende.

Fare il bagno aiuta a dormire meglioultima modifica: 2023-01-29T03:17:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.