Gli europei pensano che i soldi siano sporchi

Nonostante ciò, non hanno l’abitudine di lavarsi le mani dopo aver maneggiato le banconote.

e3a638ef35296a8c20bf4a96ca6b5964

La maggior parte degli europei tende a percepire il contante come una sostanza sporca e poco igienica, ma solo una minoranza di loro si affretta a lavarsi le mani dopo il contatto con monete e banconote. Tali dati sono stati ottenuti nel corso di un sondaggio condotto da MasterCard in 12 paesi europei.

Quasi due terzi degli intervistati (64%) ritengono che i contanti siano più sporchi dei corrimano dei mezzi pubblici, delle maniglie delle porte, dei distributori automatici di biglietti e di altri beni, e usare le banconote è peggio che mangiare da un piatto comune con altre persone. Allo stesso tempo, gli intervistati hanno considerato l’uso dello spazzolino di qualcun altro come il più contrario alle regole di igiene (come ritiene il 91% degli intervistati), un sedile del water in un bagno pubblico (89%) o il fazzoletto di qualcun altro (86%). Gli europei sono più scioccati dalle persone che non si lavano le mani dopo aver pagato (il 25% degli intervistati lo ha detto) che da quelle che non si lavano le mani prima di mangiare (11%). -module” data-logger=”ArticleContent_infographic” data- module=”MediaLoaderModel.Infographics” data-view=”MediaLoaderView.Infographics” onclick=”return {“MediaLoaderModel”:{“data”:{“images”:{“image “:{“src”:”/pic/infographic /2016/01/13/dirtnewlogo.jpg”,”width”:1200,”height”:800,”type”:”image”}},”original”: {“src”:”/pic/infographic/2016 /01/13/dirtnewlogo.jpg”,”width”:1200,”height”:800,”type”:”image”},”source”:{“name”:””},”title”:”Il cose più sporche nella vita di tutti i giorni”,”text”:””},”options”:{“type”:”image”}}}”>

Le cose più sporche nella vita di tutti i giorni

Allo stesso tempo, come ha mostrato il sondaggio, c’è una grande differenza tra un atteggiamento schizzinoso nei confronti di monete e banconote e il comportamento reale delle persone. Solo un intervistato su cinque (20%) ha riferito di lavarsi sempre le mani dopo aver toccato i contanti e il 27% degli intervistati ha dichiarato di non essersi mai lavato, non lavarsi e non intende lavarsi le mani in questa situazione. Come si è scoperto, gli europei sono più disposti ad andare a lavarsi le mani dopo il contatto con gli animali (47%), viaggiare sui mezzi pubblici (36%) e starnutire (33%).

La discrepanza più forte tra la credenza nella condizione antigienica dei contanti e il comportamento effettivo si osserva in Ungheria: l’84% degli intervistati considera i soldi sporchi lì e solo il 26% degli intervistati si lava sempre le mani dopo averli contattati. Il secondo e il terzo posto sono occupati da Francia e Spagna. I più consistenti in questo senso furono gli abitanti di Germania, Croazia e Polonia.

L’idea che prima di loro banconote e monete di carta fossero toccate dalle mani di molte migliaia di sconosciuti preoccupa solo il 21% degli europei. Alla domanda sul perché non si preoccupassero di questa circostanza, la maggioranza ha risposto che, poiché non potevano controllarla in alcun modo, non avrebbero prestato attenzione ad essa.

Gli europei pensano che i soldi siano sporchiultima modifica: 2023-01-29T02:50:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.