Il tuo mondo

Gli psicologi hanno detto come guardare le notizie ed evitare lo stress


Non farlo prima di andare a letto.

Per chi vuole mantenere la tranquillità durante la quarantena, è meglio non guardare il telegiornale più di due volte al giorno, e certamente non farlo prima di andare a letto, affermano gli psicologi intervistati da RIA Novosti.</ p>

L'11 marzo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo scoppio di una nuova infezione da coronavirus COVID-19 una pandemia. Secondo gli ultimi dati dell'OMS, più di 460mila persone sono già state infettate nel mondo, più di 20mila sono morte.

“Il mio consiglio per mantenere la salute mentale è scegliere due periodi al giorno per cogliere le notizie e leggere solo fonti ufficiali. Si consiglia di non farlo appena svegli e anche prima di andare a letto", afferma la psicologa Anabella Cheb Terrab di Buenos Aires, che lei stessa, come tutti gli argentini, è ora in quarantena.

“Più guardi e leggi notizie che generano paura, peggio ti senti. Riduci il tempo che dedichi al telegiornale... Guardalo la mattina tardi, nel caso ci sia qualcosa di importante, e la sera presto. Non leggere le notizie subito dopo il sonno o prima di andare a letto: tutta questa negatività può interrompere la tua giornata e il tuo sonno ", concorda un collega Patrick Wenis, autore ed esperto che ha studiato il comportamento di molte celebrità.

Leggi i fatti principali sul coronavirus:

Secondo Alice Boyce, autrice di psicologia e editorialista di Psychology Today, potrebbe emergere un circolo vizioso in cui più persone consumano notizie, più diventano ansiose, più si sentono minacciate e più difficile è per loro concentrarsi su cosa - qualcos'altro. "E più cose accadono, più ci si sente attratti dal consumo compulsivo di notizie", afferma.

Cheb Terrab consiglia inoltre di limitare le comunicazioni sui social network, di uscire o di mettere in modalità silenziosa gruppi dubbi nei servizi di messaggistica istantanea, che ricevono molte informazioni sul coronavirus, spesso false. È meglio comunicare di più con parenti e amici fidati, consiglia.

“Vale la pena creare un nuovo palinsesto che includa tempo libero, attività fisica, corsi online. Se possibile, devi stare al sole per almeno 15-20 minuti al giorno", dice e ti consiglia di provare ad uscire sul balcone o fare una passeggiata fino al negozio per il pane.