Gli scienziati hanno capito come rilevare la demenza nove anni prima della comparsa dei sintomi

Ricercatori britannici hanno presentato i risultati di un nuovo lavoro.

a521bcee-0256-45ca-965c-7b298ac4c2f2

I neuroscienziati dell’Università di Cambridge hanno scoperto che i segni di disfunzione cerebrale possono essere rilevati nove anni prima che a un paziente venga diagnosticata la demenza. Il lavoro è stato pubblicato su Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association.

I ricercatori hanno analizzato i dati del repository di informazioni mediche e genetiche della biobanca del Regno Unito su 500.000 persone di età compresa tra 40 e 69 anni. I dati contenevano anche informazioni sullo stato cognitivo dei volontari e sul numero di cadute: gli squilibri possono anche segnalare la demenza.

Queste informazioni hanno permesso agli scienziati di valutare retrospettivamente quando i pazienti hanno mostrato per la prima volta segni di demenza.

Le persone che successivamente hanno sviluppato il morbo di Alzheimer hanno mostrato punteggi più bassi nei test cognitivi rispetto alle persone sane. Inoltre sono caduti più spesso durante l’anno prima della diagnosi.

“Quando abbiamo rivisto le cartelle cliniche dei pazienti, è diventato chiaro che avevano qualche deterioramento cognitivo diversi anni prima che i sintomi della demenza diventassero abbastanza evidenti da poter fare una diagnosi. Le menomazioni erano spesso minori e apparivano in media da cinque a nove anni prima della diagnosi”, hanno osservato gli scienziati.

Secondo loro, i risultati dello studio identificheranno le persone che possono partecipare a sperimentazioni cliniche di potenziali nuovi trattamenti per la demenza.

La vita con la malattia di Alzheimer richiede sforzi seri, forza di volontà non solo da parte dei pazienti stessi, ma anche dei loro cari. Come sono i destini di coloro che devono affrontare gravi malattie? Abbiamo raccolto informazioni su 20 film sulle malattie incurabili e sulla forza d’animo nella galleria:

Gli scienziati hanno capito come rilevare la demenza nove anni prima della comparsa dei sintomiultima modifica: 2023-01-29T03:23:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.