Il tuo mondo

Ho trovato la differenza nelle origini dell'ubriachezza maschile e femminile


Le donne, a differenza degli uomini, devono solo sopravvivere allo stress per ubriacarsi.

Questa è la conclusione a cui sono giunti gli psicologi dell'Arizona State University (USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Psychology of Addictive Behaviors.

"Alcune persone possono bere intenzionalmente una o due porzioni di alcol e fermarsi lì, mentre altre continuano a bere ulteriormente. Questo controllo alterato del consumo di alcol è un segno precoce dello sviluppo della dipendenza da alcol. Lo stress è alla radice del disturbo dell'autocontrollo e del bere incontrollabile", ha affermato l'autrice principale dello studio Julie Patock-Peckham.

Sulla base della teoria secondo cui le persone usano l'alcol per alleviare il proprio stato psicologico, i ricercatori hanno deciso di studiare in che modo i diversi sessi controllano il loro consumo di alcol sotto stress, poiché è noto che le donne corrono un rischio maggiore di sviluppare l'alcolismo rispetto alle donne. uomini.

Per fare ciò, i ricercatori hanno condotto un esperimento coinvolgendo 105 donne e altrettanti uomini. Proprio nel laboratorio è stato allestito un vero e proprio bar con tutti i componenti necessari: bancone, barista, sgabelli da bar, musica, comunicazione dal vivo. I partecipanti sono stati divisi casualmente in due gruppi. Per le persone di un gruppo, hanno creato artificialmente una situazione stressante e i partecipanti del secondo gruppo non dovevano essere nervosi. La metà dei partecipanti ha poi ricevuto una bevanda alcolica equivalente a tre cocktail, mentre il resto ha ricevuto tre bevande analcoliche. Successivamente, tutti i partecipanti hanno ricevuto accesso illimitato agli alcolici del bar per un'ora e mezza.

Come previsto, lo stress ha portato tutti i sopravvissuti a bere molto. Tuttavia, c'erano differenze di genere. Quindi, gli uomini che hanno sperimentato lo stress e poi hanno ricevuto una bevanda con alcol, hanno bevuto molto più degli uomini che hanno ricevuto una bevanda analcolica dopo lo stress. Mentre per le donne non importava se il primo drink era alcolico o meno, avevano solo bisogno di stress per ubriacarsi.