Il tuo mondo

I britannici hanno esortato a passare allo svapo


Gli esperti affermano che fumare sigarette elettroniche è più sicuro del 95% rispetto a fumare sigarette normali.

Public Health England (PHE) ha prodotto un video per mostrare gli effetti del fumo di sigarette elettroniche e sigarette tradizionali. Gli esperti di fumo PHE Lion Shahab e Rosemary Leonard hanno condotto un esperimento utilizzando contenitori di vetro riempiti di batuffoli di cotone.

Nei contenitori sono stati pompati il ​​fumo di 16 pacchetti di sigarette, fumati in media dai fumatori al mese, e lo stesso volume di vapore delle sigarette elettroniche. Di conseguenza, le palline esposte al fumo di sigaretta si sono ricoperte di un rivestimento appiccicoso nero-marrone che si deposita nei polmoni dei fumatori, mentre le palline esposte al vapore sono rimaste quasi bianche. "Sebbene non sia sicuro al 100%, lo svapo è ancora il 95% meno dannoso del fumo di sigaretta", hanno affermato Shahab e Leonard.

"In Inghilterra, circa due milioni e mezzo di persone sono passate alle sigarette elettroniche, che alla fine hanno aiutato migliaia di persone a smettere con successo una cattiva abitudine, ma il 44% dei fumatori crede che lo svapo sia dannoso quanto le sigarette normali , o semplicemente non sanno che ci sono molti meno rischi per la salute associati allo svapo", il comunicato stampa PHE spiega il motivo per cui, da gennaio 2019, inizierà una campagna di informazione nel Paese su iniziativa del governo, una campagna per il passaggio dalle sigarette convenzionali alle sigarette elettroniche o ad altri prodotti sostitutivi della nicotina come cerotti e gomme da masticare.

“La falsa convinzione che lo svapo sia dannoso quanto il fumo impedisce a migliaia di fumatori di fare la scelta giusta. Spero che il nostro esperimento illustrativo aiuti le persone a comprendere l'enorme danno che possono evitare passando alle sigarette elettroniche", afferma Shahab.

Nel frattempo, i dati sulla sicurezza delle sigarette elettroniche sono piuttosto incoerenti, poiché le conseguenze a lungo termine del loro uso non sono ancora state studiate. Alcuni studi suggeriscono che la nicotina che entra nel corpo quando si inala il vapore delle sigarette elettroniche danneggia il DNA cellulare e quindi aumenta il rischio di cancro. Inoltre, il vapore contiene sostanze che danneggiano i polmoni.

Negli Stati Uniti, nell'autunno del 2018, è aumentata la preoccupazione pubblica per la mania dello svapo da parte degli scolari. A settembre, la Food and Drug Safety Administration degli Stati Uniti ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per mettere in guardia gli adolescenti sui rischi per la salute associati allo svapo. In un comunicato stampa dell'agenzia, si indica che le sigarette elettroniche, invece di aiutare a smettere di fumare, al contrario, contribuiscono allo sviluppo della dipendenza da nicotina.