I premi Nobel per la medicina predicono l’immortalità per il cancro

James Ellison e Tasuku Honjo ritengono improbabile che l’umanità sarà mai in grado di sbarazzarsi completamente del cancro.

Gli immunologi Allison e Honjo hanno fatto questa previsione in una conferenza stampa del 6 dicembre presso il Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, riporta l’Associated Press. A ottobre si è saputo che l’americano Ellison e il giapponese Honjo hanno ricevuto il premio Nobel per la fisiologia o la medicina per un metodo rivoluzionario di immunoterapia del cancro, che consente di mirare alle difese dell’organismo per combattere le cellule maligne. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Stoccolma il 10 dicembre.

Gli scienziati prevedono che nei prossimi decenni saranno compiuti progressi importanti nel trattamento di alcuni tipi di cancro, ma ciò nonostante “il mondo non potrà mai liberati dal cancro.”

Honjo ha affermato di aspettarsi che l’immunoterapia venga infine utilizzata contro la maggior parte dei tipi di cancro, spesso in combinazione con altre terapie già ampiamente utilizzate come la chemioterapia o la radioterapia. Ciò fermerà efficacemente la crescita del tumore e la diffusione del cancro in tutto il corpo. “Anche se non possiamo sradicare completamente la malattia, con alcuni tumori, una persona può continuare a vivere”, ha detto Honjo. Secondo Ellison, in un approccio integrato alla terapia del cancro, verranno utilizzate combinazioni di tre e persino quattro metodi.

Sebbene il metodo di immunoterapia del cancro sia oggi considerato il più avanzato, a causa dell’elevato costo, pochi possono utilizzarlo. Il costo di un corso di tale trattamento supera i centomila dollari. Gli autori della metodologia hanno espresso la speranza che l’immunoterapia diventi più accessibile nel prossimo futuro, poiché “a causa della concorrenza e della saggezza, i prezzi inizieranno a diminuire”.

I premi Nobel per la medicina predicono l’immortalità per il cancroultima modifica: 2023-01-29T22:16:27+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.