Il matrimonio infelice salva gli uomini dal diabete

Peggiore è il rapporto con la moglie, minore è il rischio di malattia e maggiori sono le possibilità di guarigione se la malattia si verifica.

13f922d46a2d90d3c5c3712740bd3405

Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan (USA), un matrimonio infelice non sempre distrugge la salute, e per gli uomini più anziani può anche essere benefico. I risultati dello studio sono pubblicati su Journals of Gerontology: Social Sciences.

Gli scienziati hanno fatto la loro scoperta analizzando i dati raccolti in 5 anni su quasi 1.300 persone sposate di entrambi i sessi dai 57 agli 85 anni. Alla fine dello studio, a 389 di loro era stato diagnosticato il diabete. L’analisi ha mostrato che le donne traggono vantaggio da un buon rapporto con il marito: più felice è il matrimonio, minore è il rischio di diabete.

Per quanto riguarda gli uomini, in questo caso i risultati dei ricercatori hanno sorpreso. Come si è scoperto, in termini di rischio di diabete per loro, al contrario, è utile un matrimonio infelice. Peggiore è il rapporto della moglie, minore è la probabilità di ammalarsi e maggiori sono le probabilità di guarigione se la malattia si manifesta.

Il matrimonio infelice salva gli uomini dal diabeteultima modifica: 2023-01-29T04:59:20+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.