Il tuo mondo

Il matrimonio infelice salva gli uomini dal diabete


Peggiore è il rapporto con la moglie, minore è il rischio di malattia e maggiori sono le possibilità di guarigione se la malattia si verifica.

Secondo i ricercatori dell'Università del Michigan (USA), un matrimonio infelice non sempre distrugge la salute, e per gli uomini più anziani può anche essere benefico. I risultati dello studio sono pubblicati su Journals of Gerontology: Social Sciences.

Gli scienziati hanno fatto la loro scoperta analizzando i dati raccolti in 5 anni su quasi 1.300 persone sposate di entrambi i sessi dai 57 agli 85 anni. Alla fine dello studio, a 389 di loro era stato diagnosticato il diabete. L'analisi ha mostrato che le donne traggono vantaggio da un buon rapporto con il marito: più felice è il matrimonio, minore è il rischio di diabete.

Per quanto riguarda gli uomini, in questo caso i risultati dei ricercatori hanno sorpreso. Come si è scoperto, in termini di rischio di diabete per loro, al contrario, è utile un matrimonio infelice. Peggiore è il rapporto della moglie, minore è la probabilità di ammalarsi e maggiori sono le probabilità di guarigione se la malattia si manifesta.