Il tuo mondo

Il sesso occasionale fa solo sentire le donne in colpa


Secondo gli scienziati, i diversi atteggiamenti nei confronti del sesso occasionale negli uomini e nelle donne possono essere spiegati in termini di evoluzione.

Dopo aver dormito con uno sconosciuto, la maggior parte degli uomini non soffre di rimorsi di coscienza e se il sesso per qualche motivo non è avvenuto, si pentono dell'opportunità persa. Un articolo di ricercatori dell'Istituto norvegese di scienza e tecnologia è stato pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology.</ p>

Gli scienziati hanno intervistato 263 studenti norvegesi di entrambi i sessi, dai 19 ai 37 anni, sulle loro esperienze sessuali. Ai partecipanti è stato specificamente chiesto se provassero rimorso o rimpianto per un recente episodio di sesso occasionale o meno. Tali sentimenti sono stati ammessi dal 35% delle donne e solo da un quinto degli uomini che hanno partecipato al sondaggio. Il fatto che siano abbastanza soddisfatti del fatto di aver passato la notte con la prima persona che hanno incontrato è stato riferito dal 30% delle donne e da più della metà degli uomini. Allo stesso tempo, il 60% dei partecipanti maschi ha dichiarato di essersi pentito della decisione di rinunciare alla recente opportunità di andare a letto con uno sconosciuto. Allo stesso tempo, le donne provano sentimenti esattamente opposti riguardo a una situazione simile: l'80% dei partecipanti ha riferito di essere orgoglioso di se stesso, rifiutando l'offerta di passare la notte con uno sconosciuto.

Il sentimento di rimorso nel sesso occasionale è più spesso associato alla paura della gravidanza, di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e danni alla reputazione. Inoltre, minore è il piacere che i partecipanti hanno provato durante il rapporto, più negativo è il loro atteggiamento nei confronti del loro comportamento. Allo stesso tempo, il sesso occasionale porta alle donne, in media, meno piacere degli uomini, ha mostrato l'analisi dei dati raccolti durante il sondaggio.

I ricercatori ritengono che le differenze di genere negli atteggiamenti nei confronti del sesso occasionale possano essere spiegate in termini di evoluzione. È importante che un uomo lasci quanta più prole possibile, e quindi per lui la cosa principale nel sesso è la quantità, non la qualità, che provoca un desiderio istintivo di rapporti sessuali con qualsiasi donna disponibile. Per una donna, la qualità di un partner è più importante, quindi il sesso con molti uomini sconosciuti provoca inconsciamente un rifiuto psicologico.