Il tuo mondo

Il sistema immunitario è stato costretto a sconfiggere il cancro


Il metodo di trattamento è stato testato sui topi.

Gli scienziati statunitensi hanno scoperto un nuovo modo per sconfiggere i tumori cancerosi che sopprimono le cellule immunitarie antitumorali in prossimità del tessuto interessato. Si è scoperto che le grandi cellule secretorie (cellule di Clara) secernono fattori anti-immunosoppressivi che sopprimono le cellule tumorali. Lo riporta un articolo pubblicato sulla rivista Nature Cancer.

I ricercatori hanno identificato una serie di fattori anti-immunosoppressivi che possono essere secreti dalle cellule di Clara che rivestono le vie aeree dei polmoni. Questi fattori inibiscono potenti cellule immunosoppressive chiamate cellule mieloidi soppressori (MDSC), che aiutano i tumori a evitare una risposta immunitaria antitumorale.

L'inibizione delle MDSC ha portato ad un aumento del numero di cellule T antitumorali nel sito del tumore e ha aumentato significativamente l'efficacia dell'immunoterapia con l'immunoglobulina PD1. Utilizzando un modello murino di carcinoma polmonare non a piccole cellule, la forma più comune di cancro ai polmoni, gli scienziati hanno scoperto per la prima volta che questo effetto raggiungeva il picco con una dose moderata di radiazioni e il numero di topi sopravvissuti quadruplicava al 40%. Le radiazioni fanno sì che grandi cellule secretorie producano fattori anti-immunosoppressivi.

I ricercatori hanno scoperto che è possibile sostituire le radiazioni con un cocktail di otto di questi fattori e ottenere lo stesso effetto anti-immunosoppressivo. Gli scienziati ora determineranno quali molecole sono più importanti nell'inibire le MDSC e nell'aumentare l'efficacia del trattamento del cancro.