Il successo dell’allenamento dipende dal colore del collutorio

L’elisir rosa aumenta la resistenza e le prestazioni.

a8a0c73f-4b1c-43b0-be06-565b59c6fa50

Questa è la conclusione degli esperti di nutraceutici (integratori alimentari) dell’Università di Westminster (Regno Unito), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition.

Gli scienziati nel loro lavoro si sono basati sui risultati di studi precedenti, che hanno dimostrato che il colore gioca un ruolo inaspettatamente importante sia nello sport che nella gastronomia. Come si è scoperto, il colore dell’inventario influisce sui livelli di testosterone degli atleti e sulla loro forza muscolare, e il colore di cibi e bevande influisce sulla percezione del loro gusto.

Per scoprire come il colore influisce sulle prestazioni fisiche e sull’umore, i ricercatori hanno condotto un piccolo esperimento coinvolgendo dieci uomini e donne sani. È stato chiesto loro di correre su un tapis roulant a una velocità autoselezionata per mezz’ora, mantenendo un livello costante di attività fisica per tutto il tempo. Allo stesso tempo, durante la formazione, i partecipanti potevano di tanto in tanto sciacquarsi la bocca con una soluzione incolore o una soluzione rosa.

Entrambi gli elisir erano esattamente gli stessi nella composizione, non contenevano carboidrati e differivano solo per il colore (il colorante alimentare veniva aggiunto al risciacquo rosa).

I ricercatori hanno scelto il rosa come colore più comunemente associato a un gusto dolce e gradevole.

Precedenti studi hanno dimostrato che sciacquare la bocca con una soluzione contenente carboidrati migliora le prestazioni fisiche, in quanto il carico in questo caso non sembra essere così pesante. Pertanto, gli autori del nuovo studio hanno deciso di verificare se il risciacquo della bocca con una soluzione rosa porterebbe a risultati simili a causa dell’effetto placebo.

Si è scoperto che sciacquare la bocca con l’elisir alla rosa aiuta effettivamente a correre più velocemente e più a lungo. I partecipanti che si sono sciacquati la bocca con la soluzione rosa hanno corso in media 212 metri in più e la loro velocità media è stata del 4,4% più veloce rispetto a quando si utilizzava il collutorio incolore. Allo stesso tempo, l’elisir rosa ha sollevato l’umore dei partecipanti, hanno provato una sensazione di piacere e, grazie a questo, hanno affrontato il carico più facilmente.

Il successo dell’allenamento dipende dal colore del collutorioultima modifica: 2023-01-29T02:51:49+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.