Il tuo mondo

La fotocamera del museo dei divertimenti salva la vita di una donna britannica


L'immagine mostrava che il torace della donna presentava un'area con febbre, che si è rivelata essere un tumore canceroso.

Nel maggio 2019, Bel Gill, 41 anni, residente in Gran Bretagna, ha visitato il famoso Camera Obscura e il World of Illusion Museum di Edimburgo con la sua famiglia durante le vacanze scolastiche. Una delle attrazioni installate nel museo che attira i turisti è una termocamera digitale a infrarossi che ti consente di vedere la tua immagine termica. I cambiamenti di colore, dai freddi toni blu-verdi ai caldi rosso-arancio, riflettono le differenze nella temperatura corporea.

Quando Gill si trovava davanti alla telecamera, scrive The Daily Mail, ha attirato l'attenzione sul fatto che nell'area del seno sinistro c'è un "punto caldo" - un giallo- zona colorata la cui temperatura è superiore ai tessuti circostanti. Allo stesso tempo, nulla di simile è stato osservato in altre persone che erano davanti alla telecamera. Quando la donna è tornata dal suo viaggio di ritorno a casa e ha rivisto le foto, ha guardato di nuovo il suo ritratto termico con un "punto caldo" nel petto.

Attraverso ricerche sul Web, Gill ha scoperto che le termocamere a infrarossi sono spesso utilizzate nella diagnostica oncologica, in particolare per il rilevamento del cancro al seno. Il fatto è che nel processo di crescita del tumore ha bisogno di molto ossigeno. Ciò porta a un afflusso di sangue più attivo in quest'area e, di conseguenza, a un aumento della sua temperatura. Un gonfiore più caldo può anche essere dovuto al processo infiammatorio.

Gill ha preso un appuntamento immediato con il dottore.

Gli esami hanno confermato che il "punto caldo" nel seno sinistro è una neoplasia maligna, fortunatamente in fase iniziale.

Da allora Gill ha subito due interventi chirurgici ed è in attesa di un altro per prevenire la diffusione delle metastasi. Quella fatidica visita al museo mi ha letteralmente salvato la vita, dice la donna.

" source="viqeo" autoplay="0" data-logger="ArticleContent_embed_viqeo">