La menopausa precoce e tardiva aumenta il rischio di diabete

L’età ottimale per la menopausa è tra i 46 e i 55 anni.

50844f2c831bed307cf59797808f02ff

Questa è la conclusione raggiunta dai ricercatori americani, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Menopause, dopo aver analizzato i dati di oltre 124.000 donne. All’inizio dello studio, l’età delle donne, che sono state seguite per 12 anni, variava da 50 a 79 anni. Tutti i partecipanti hanno risposto regolarmente a domande sul loro stato di salute e hanno fornito informazioni sulla loro storia riproduttiva, età delle mestruazioni e menopausa.

Le donne che hanno interrotto le mestruazioni prima dei 46 anni hanno il 25% di probabilità in più di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che hanno interrotto le mestruazioni tra i 46 e i 55 anni. Le donne che entrano in menopausa dopo i 55 anni hanno un rischio aumentato del 12% di sviluppare il diabete di tipo 2.

È noto che con l’inizio della menopausa, il livello degli ormoni estrogeni nel corpo femminile diminuisce, il che rallenta il metabolismo, aumenta i livelli di zucchero nel sangue, aumenta l’appetito e il volume del tessuto adiposo.

“I nostri dati suggeriscono che la finestra ottimale per la menopausa, in cui il rischio di diabete di tipo 2 è minimo, è tra i 46 e i 55 anni”, ha spiegato l’autrice principale dello studio Erin LeBlanc (</ em> Erin LeBlanc). – Le donne che hanno attraversato la menopausa prima o dopo devono tenere presente che sono ad alto rischio di sviluppare il diabete, il che significa che devono iniziare a mangiare bene e fare esercizio. Tali cambiamenti nello stile di vita contribuiranno a ridurre il rischio di diabete.”

La menopausa precoce e tardiva aumenta il rischio di diabeteultima modifica: 2023-01-29T05:56:30+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.