La propensione al gioco d’azzardo è “registrata” nei geni

Anche i fratelli di giocatori dipendenti giocano d’azzardo.

da70104e9b5c91e7d7f19ee3114d31e3

I risultati di uno studio condotto da un gruppo di esperti in psicologia, psichiatria e gioco d’azzardo dell’Università della British Columbia (Canada), dell’Università di Cambridge e dell’Imperial College di Londra (Regno Unito) sono pubblicati sulla rivista Neuropsychopharmacology</ em>.

“I pazienti con dipendenza dal gioco d’azzardo sono caratterizzati da impulsività, tendenza a comportamenti rischiosi e cambiamenti caratteristici nelle risposte cerebrali alle ricompense. Abbiamo deciso di scoprire se questi tratti sono innati o se sono conseguenze di come il gioco influisce sul cervello. Per fare questo ci siamo rivolti ai fratelli e alle sorelle dei videogiocatori, poiché hanno lo stesso materiale genetico e sono cresciuti nelle stesse condizioni”, ha spiegato l’autrice principale dello studio, Eve Limbrick-Oldfield.

</ div >

Gli scienziati hanno lavorato con 20 pazienti affetti da dipendenza dal gioco d’azzardo, 17 fratelli e sorelle di altri giocatori, nonché con un gruppo di controllo di volontari sani. Tutti i partecipanti sono stati intervistati e testati per valutare la loro impulsività e propensione al rischio. Inoltre, per suscitare risposte cerebrali alla vincita e alla ricezione di ricompense finanziarie, i partecipanti hanno giocato alle slot machine. Parallelamente, i ricercatori hanno monitorato in tempo reale i cambiamenti nell’attività di varie aree del loro cervello utilizzando il metodo della risonanza magnetica funzionale. i pazienti con dipendenza dal gioco d’azzardo e i parenti di sangue di persone con questo problema sono caratterizzati da maggiore impulsività, gioco d’azzardo e propensione a decisioni rischiose rispetto ai partecipanti del gruppo di controllo.

Hanno perso di più ed erano disposti a mettere tutto in gioco per vincere. È vero, i fratelli e le sorelle dei giocatori non hanno mostrato cambiamenti caratteristici nelle reazioni cerebrali ai premi, quindi, molto probabilmente, una tale caratteristica delle persone con dipendenza dal gioco è il risultato dell’esperienza di gioco, hanno concluso i ricercatori.

La propensione al gioco d’azzardo è “registrata” nei geniultima modifica: 2023-01-29T23:02:56+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.