La proteina della longevità ha ripristinato il tessuto muscolare

In futuro, le iniezioni di questa sostanza aiuteranno le persone anziane a riprendersi dai danni muscolari.

cd9afab0ffd63e435f78864543c7cec0

I risultati di uno studio condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Pittsburgh (USA) sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. Stiamo parlando della proteina Klotho, chiamata ” proteina della longevità”, poiché sopprime i processi nel corpo associati all’invecchiamento. Come hanno dimostrato studi genetici, con l’età, l’attività del gene omonimo che codifica questa proteina si affievolisce. La carenza di Klotho porta all’insorgenza di numerose manifestazioni senili: diminuzione dell’attività fisica, alterazioni dell’andatura, deterioramento cognitivo, perdita di massa muscolare, nonché perdita della capacità dei muscoli scheletrici di riprendersi dagli infortuni.

Come stabilito da esperimenti su topi da laboratorio, specialista in fisioterapia e riabilitazione, Fabricia Ambrosio (Fabrisia Ambrosio) e i suoi colleghi, negli animali giovani dopo lesioni al tessuto muscolare, la produzione di proteina Klotho nelle cellule muscolari aumenta bruscamente , e negli animali più anziani questo non accade. Gli scienziati hanno concluso che la carenza di Klotho è associata a danni al DNA dei mitocondri, le sottostazioni energetiche delle cellule, nei topi anziani.

Quando ad animali anziani con una carenza di “proteina della longevità” nelle cellule muscolari è stato somministrato un farmaco che ripristina il DNA mitocondriale e aumenta il livello di Cloto, nuovo tessuto muscolare ha iniziato a crescere attivamente in tali topi nel sito della ferita. Dopo la riabilitazione, questi topi non differivano nella loro forza fisica dai topi sani. Allo stesso modo, le iniezioni di Klotho somministrate ad animali più anziani pochi giorni dopo l’infortunio hanno provocato un aumento della massa muscolare e una rapida riparazione dei tessuti.

Secondo Ambrosio e i suoi colleghi, la “proteina della longevità” in futuro potrà essere utilizzata anche per trattare pazienti anziani che hanno sofferto a causa di un infortunio o hanno subito un intervento chirurgico che danneggia il tessuto muscolare. Se Klotho viene loro somministrato ai giusti intervalli di tempo, allora sarà possibile accelerare la rigenerazione muscolare e rendere il recupero più completo. Ma le dosi, i tempi e le altre caratteristiche della nomina di tale farmaco devono essere determinate nel corso di ulteriori ricerche.

La proteina della longevità ha ripristinato il tessuto muscolareultima modifica: 2023-01-29T22:17:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.