Gli scienziati spiegano il legame tra l’uso eccessivo dei social media e la salute degli adolescenti.
Gli scienziati dell’Institute for Child Health dell’University College di Londra e del Medical Institute dell’Imperial College di Londra hanno studiato la relazione tra la salute mentale degli adolescenti e i social media. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista medica The Lancet.
Gli scienziati non hanno identificato danni diretti dai social network per la salute e l’atteggiamento degli adolescenti.
Ma, secondo loro, esiste un chiaro danno indiretto: l’uso troppo attivo dei social network (visitare i siti più di tre volte al giorno) priva gli adolescenti del sonno normale e della normale attività fisica e aumenta anche il rischio di diventare un bersaglio del cyberbullismo, soprattutto tra le ragazze.
Per tre anni, dal 2013 al 2015, gli scienziati hanno monitorato 13.000 adolescenti di età compresa tra 13 e 16 anni, raccogliendo dati sul loro stile di vita, attività sui social media e salute attraverso interviste. Durante questo periodo, gli adolescenti del focus group hanno iniziato a utilizzare i social network più spesso. Se nel 2013 meno della metà di loro visitava i social network più volte al giorno, nel 2015 erano già quasi il 70%. Tra i ragazzi, il numero di utenti attivi è aumentato dal 43% al 69%, tra le ragazze dal 51% al 75%. Molto spesso hanno visitato Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, WhatsApp e alcuni altri social network e messaggistica istantanea.
La conclusione principale dello studio: più gli adolescenti utilizzano attivamente i social network – ci vanno più di tre volte al giorno – maggiore è lo stress psicologico che sperimentano.
Gli studi hanno identificato tre principali fattori negativi per la salute mentale e fisica degli adolescenti:
- cyberbullismo
- disturbi del sonno,
- attività fisica ridotta.
Si osservano conseguenze negative sia nei ragazzi che nelle ragazze, ma le ragazze hanno il doppio del livello di stress psicologico. Forse, ritengono i ricercatori, ciò è dovuto al fatto che le ragazze utilizzano i social network in modo più attivo, sono più ricettive emotivamente rispetto ai ragazzi, hanno inizialmente un livello di ansia più elevato e, inoltre, hanno maggiori probabilità di diventare bersagli del cyberbullismo .
Gli scienziati danno consigli anche ai genitori. “Devi essere consapevole dell’ambiente sociale dei tuoi figli, sia online che nel mondo reale”, afferma Dasha Nichols dell’Imperial College di Londra, esortando i genitori a riconsiderare il loro atteggiamento nei confronti della situazione. gadget con loro in camera da letto prima di andare a letto. Allora dormiranno meglio.”
Ci sono raccomandazioni per gli adolescenti stessi. “Per i giovani, la cosa principale è dormire a sufficienza; rimanere in contatto con gli amici nella vita reale; e l’attività fisica è molto importante per la salute mentale e il benessere. E se segui queste regole, non devi preoccuparti dell’impatto negativo dei social network”, afferma la signora Nichols.
Alena Miklashevskaya