Il tuo mondo

La scarsa educazione è più pericolosa del fumo


Gli scienziati ritengono che l'istruzione possa ridurre la mortalità.

Un nuovo studio congiunto condotto da ricercatori dell'Università del Colorado, della New York University e dell'Università della Carolina del Nord ha dimostrato che l'aspettativa di vita è associata al livello di istruzione e che il rischio di morte dipende in modo significativo da questo, scrive Science Daily. Gli scienziati suggeriscono che la mancanza di istruzione può essere più pericolosa del fumo.

Secondo Virginia Chang, coautrice dello studio della New York School of Medicine, il livello di istruzione è un fattore più grave per la salute rispetto alle abitudini, alla corretta alimentazione e così via. L'importanza del livello di istruzione in termini di aspettativa di vita è, in particolare, legata alla ricchezza materiale, allo stile di vita sano, al benessere sociale e psicologico che hanno le persone istruite.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di un sondaggio dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) su oltre un milione di persone tra il 1986 e il 2006 e hanno calcolato il numero di decessi che potrebbero essere correlati al livello di istruzione, hanno anche calcolato il numero di morti che l'istruzione avrebbe potuto salvare. Hanno esaminato i dati delle persone nate nel 1925, 1935 e 1945 per capire in che modo i livelli di istruzione hanno influenzato la mortalità nel tempo e le cause di morte, comprese le malattie cardiovascolari e il cancro. Gli scienziati hanno esaminato la mortalità nel 2010, prestando attenzione al fatto che una persona si sia laureata al college o all'università.

Tra le persone con un'istruzione superiore incompleta, si sarebbero potuti evitare 145.243 decessi. Tra coloro che hanno completato solo il college, 110.068 vite potrebbero essere salvate se avessero un'istruzione universitaria. Inoltre, i risultati hanno mostrato che tra coloro che sono nati nel 1945 e non si sono laureati, potrebbero morire la metà rispetto a coloro che sono nati nel 1925.

Tra le persone istruite, la mortalità per malattie cardiovascolari è diminuita, ma tra le persone poco istruite no. Allo stesso tempo, la mortalità per cancro non è cambiata in entrambi i gruppi.
Patrick Krueger dell'Università del Colorado ritiene che le misure per migliorare l'istruzione potrebbero aumentare la sopravvivenza e aumentare l'aspettativa di vita, e se il livello generale di istruzione nella società non viene aumentato, la mortalità tra le persone scarsamente istruite continuerà ad aumentare.