Un uomo ha sviluppato una reazione allergica acuta all’aria fredda del bagno.
Questo caso clinico è stato riportato su The Journal of Emergency Medicine dai medici del Dipartimento di Emergenza del Denver Medical Center, Colorado, USA.
Un uomo di 34 anni è svenuto dopo essere uscito nudo da una doccia calda in un bagno più fresco.
I membri della famiglia lo hanno trovato disteso sul pavimento. L’uomo aveva difficoltà a respirare e la sua pelle era ricoperta da un’eruzione allergica (orticaria).
Secondo i parenti, il paziente aveva avuto in precedenza episodi di reazione allergica al freddo, ma, di regola, solo sotto forma di orticaria. Tutto è iniziato dopo che il paziente si è trasferito dalle isole tropicali della Micronesia allo stato molto più fresco del Colorado.
10 incredibili casi medici realmente accaduti
I medici del pronto soccorso dove è stato portato l’uomo gli hanno diagnosticato orticaria da freddo e shock anafilattico da freddo. Entrambi si basano su una reazione anormale del sistema immunitario al contatto della pelle con aria o acqua a bassa temperatura.
Inoltre, sintomi simili possono essere osservati dopo aver mangiato cibi o bevande freddi. Molto spesso, le manifestazioni di allergia al freddo sono limitate all’orticaria, ma nei casi più gravi – di solito quando l’intera superficie della pelle è esposta al freddo, come, ad esempio, durante il bagno invernale o come nel caso del paziente in questione, può svilupparsi uno shock anafilattico.
Dopo un ciclo di antistaminici e steroidi, le condizioni del paziente sono migliorate. Quando è stato dimesso dall’ospedale, gli è stato consigliato di evitare l’acqua fredda, così come le situazioni in cui tutto il corpo è esposto al freddo.