L’Università di Cambridge ha trovato un legame tra esercizio fisico e depressione.
I ricercatori della School of Clinical Medicine dell’Università di Cambridge in Inghilterra hanno trovato un legame tra l’attività fisica e il disturbo depressivo. Si è scoperto che praticare sport può influenzare il decorso e lo sviluppo della depressione. Le conclusioni del lavoro sono descritte in JAMA Psychiatry.
Nel corso del lavoro, gli scienziati hanno analizzato 15 studi con dati sull’esercizio e sui disturbi depressivi in 191.000 soggetti. Si è scoperto che quasi il 12% dei casi di depressione potrebbe essere prevenuto con l’aiuto dello sport.
Le persone che camminavano a passo svelto per almeno 2,5 ore alla settimana avevano meno probabilità di sviluppare un disturbo depressivo rispetto a quelle che non facevano alcun esercizio. Inoltre, i soggetti che hanno svolto almeno la metà della quantità raccomandata di attività fisica avevano un rischio di depressione inferiore del 18%. Coloro che hanno seguito tutte le raccomandazioni hanno avuto un rischio inferiore del 25% di sviluppare la depressione.
Nell’aprile 2022, gli esperti dell’Università della Carolina del Nord a Greensboro (USA) hanno scoperto che l’attività fisica riduce del 60% il rischio di alcune complicanze del cancro.