Mangiarsi le unghie fa male

Raccontiamo nella nostra rubrica del venerdì “È dannoso?”

1ab1d0f302a7c3fbd3d74146aeeeaf9c

L’abitudine di mangiarsi le unghie è il caso in cui puoi dire con certezza: sì, è dannoso. E non solo per la tua fresca manicure, ma ovviamente per la salute.

Ecco sette motivi per cui è dannoso:

1. Infezioni alle unghie

La pelle delicata sotto l’unghia è vulnerabile a qualsiasi batterio o agente patogeno presente nella nostra bocca. Una delle forme più comuni di infezione, chiamata paronichia, può causare gonfiore, arrossamento, dolore e protuberanze piene di pus.

2. Irritazione

Ci lecchiamo le labbra per idratarle, ma poi diventano ancora più secche e poi si screpolano. Come mai? La composizione chimica della saliva è tale da permetterle di scomporre anche i grassi e altre molecole alimentari. Questo aiuta la digestione, ma può anche danneggiare e infiammare la pelle dei polpastrelli se continui a metterli in bocca.

3. Letteralmente qualsiasi malattia

Dal comune raffreddore a un grave virus allo stomaco, le nostre mani entrano in contatto con tutti i tipi di batteri e agenti patogeni che rimangono incastrati sotto le nostre unghie.

4. Unghie incarnite

La radice dell’unghia si trova nella parte posteriore del letto ungueale ed è chiamata matrice. Le infezioni che si insinuano sotto le unghie quando le mordi possono danneggiare la matrice. Questo, a sua volta, può portare a unghie incarnite o deformità.

” source=”media_poll” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_media_poll”>

5. Verruche sul viso

Toccando il viso o la bocca con unghie contaminate, corriamo il rischio di sviluppare verruche sul viso o sul collo.

6. Herpes sulle mani

Di solito, i primi sintomi dell’herpes sono bruciore doloroso e formicolio nella punta delle dita infette. Questo può quindi portare ad un aumento della temperatura. Dopo una o due settimane, potresti sviluppare piaghe piene di liquido o sangue che persisteranno (insieme al dolore) per altre due settimane.

7. Problemi dentali

Le cavità che trattengono le radici dei denti possono essere deformate o distrutte a causa della cronica mangiarsi le unghie, che porta a denti storti. Mangiarsi le unghie può anche causare denti rotti e causare gengivite, un’infiammazione delle gengive.

15 fatti sorprendenti sulla tua salute

Come smettere di mangiarsi le unghie

“Mangiarsi le unghie patologicamente è un’abitudine e puoi cambiarla con semplici tecniche di modifica del comportamento”, spiega la psicoterapeuta Fran Walvis.

Ecco cosa consiglia il medico:

  • In primo luogo, devi iniziare affrontando i principali problemi di salute mentale, come l’ansia cronica o la depressione, che potrebbero alimentare il tuo bisogno di masticare o mordicchiare.
  • In secondo luogo, escogita un’azione alternativa, meno pericolosa, che puoi utilizzare quando ti senti veramente ansioso, nervoso o annoiato. Ad esempio, usa un giocattolo antistress.
  • Terzo, fai qualcosa per attirare la tua attenzione quando ti rendi conto che stai per iniziare a mangiarti le unghie. Può essere una manicure lunga, strass, adesivi e altre cose che renderanno le unghie difficili da masticare. Le persone usano anche bellissimi anelli o braccialetti che attirano l’attenzione quando si portano la mano alla bocca. Alcuni usano un sottile elastico attorno al polso e lo tirano indietro ogni volta che si presenta la tentazione.
  • Infine, trova una ricompensa divertente per te stesso quando raggiungi una settimana e un mese senza mangiarti le unghie. Questa sarà la tua motivazione personale.

Se questi trucchi non funzionano e non riesci ancora a smettere di mangiarti le unghie, consulta il medico. Potresti ricevere consigli su farmaci, terapia cognitivo comportamentale o una combinazione dei due per controllare l’impulso.

Mangiarsi le unghie fa maleultima modifica: 2023-01-29T04:51:19+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.