Il tuo mondo

Nominati i vincitori del premio Nobel per la fisiologia o la medicina


Il premio è stato assegnato per la scoperta di un nuovo metodo di cura del cancro.

La Settimana del Nobel è iniziata oggi a Stoccolma con l'annuncio dei vincitori nella categoria Fisiologia e Medicina. I vincitori sono stati James Ellison, un immunologo americano e immunoterapista oncologico, e Tasuku Honjo, un immunologo giapponese. Il premio è stato assegnato per aver scoperto la possibilità di una terapia immunitaria per il cancro.

Nel 2017 i ricercatori americani Geoffrey Hall, Michael Rosbash e Michael Young hanno ricevuto il premio. Il loro lavoro si concentra sui geni che controllano i ritmi del sonno e della veglia.

I vincitori del premio saranno annunciati entro una settimana. Quest'anno il premio è assegnato in quattro categorie (fisiologia e medicina, fisica, chimica, economia e Premio Nobel per la pace), non ci sarà alcun premio in letteratura.

James Ellison—Professore, Cancer Center M. D. Anderson University of Texas, membro della National Academy of Sciences (1997) e della Medical Academy (2007) USA. Vincitore di numerosi premi prestigiosi, autore di oltre 250 articoli sull'immunoterapia del cancro.

Tasuku Honjoè professore all'Università di Kyoto, vincitore di numerosi premi, membro della US National Academy of Sciences, Leopoldina, Japanese Academy of Sciences, autore di articoli sull'identificazione molecolare di citochine e la proteina PD1.

“Questa è una delle scoperte più importanti nella cura del cancro degli ultimi decenni e un premio assolutamente meritato. Ciò che il premio è stato assegnato a James Ellison e Tasuku Honjo è un modo fondamentalmente nuovo di terapia nel trattamento del cancro. Hanno trovato una scappatoia nel sistema immunitario per curare il cancro - per questo, con l'aiuto di preparazioni speciali, le cellule del corpo stesso vengono attivate e utilizzate, - ha detto a Zdorovye Mail Ilya Fomintsev, oncologo, direttore della Cancer Prevention Foundation .ru. - Questo è un metodo rivoluzionario di trattamento: tra 10-15 anni avremo un quadro completamente diverso del trattamento di queste malattie. Penso che ogni 3-4 anni appariranno nuovi farmaci di questa classe, che sostituiranno gradualmente i metodi di trattamento esistenti."