Il tuo mondo

Perché vuoi dormire tutto il tempo. Cause e modi migliori per risolvere il problema


A volte vuoi solo impostare una sveglia per marzo.

Perché vuoi dormire tutto il tempo, quali sono le ragioni dell'eterno letargo e come, infine, smettere di sognare tutto il giorno il tuo comodo letto? Queste domande attraversano la mente di così tante persone, quindi non sei solo.

Quando hai delle scadenze e lavori tutta la notte, o la tua ragazza o il tuo programma televisivo preferito non ti ha fatto dormire fino all'alba, è assolutamente normale sbadigliare il giorno dopo.

Ma se stai seriamente pensando di dichiararti un orso e andare in letargo in buona coscienza, o se il tuo piano migliore per il fine settimana è non alzarti affatto dal letto, allora è il momento di suonare l'allarme.

Di seguito abbiamo compilato un elenco di possibili motivi per cui un uomo vuole costantemente dormire, nonché modi per risolvere questo problema.

7 motivi per cui vuoi costantemente dormire e ti senti letargico

Una serie di fattori può farti sentire stanco e assonnato su base regolare, indipendentemente dal fatto che tu vada o meno a letto a un orario ragionevole la maggior parte delle sere durante la settimana. Ecco sette possibili colpevoli del motivo per cui vuoi sempre dormire.

Nota: questo elenco non è un consiglio medico e, se soffri di affaticamento cronico, sarebbe saggio consultare un medico.

1. Scarsa qualità del sonno

Ogni persona ha il proprio bisogno individuale di durata del sonno: qualcuno ha bisogno solo di cinque ore per sentirsi fresco e riposato, altri hanno bisogno di almeno otto ore per "ricaricarsi".

E se soddisfi la tua norma e il giorno dopo ti addormenti ancora, forse il problema non è nella durata, ma nella scarsa qualità del sonno. La rivista Sleep Health ha pubblicato i principali segni di un sonno di qualità. Eccoli:

1. La maggior parte delle volte che sei a letto stai dormendo (almeno l'85 percento del tuo tempo a letto).

2. L'addormentamento avviene 30 minuti o meno dopo che ti sei sdraiato.

3. Ti svegli non più di una volta a notte.

Il cattivo sonno può essere causato da fattori esterni. I più ovvi sono:

  • leggero;.
  • rumore;.
  • bere caffeina o alcool.

Uno studio pubblicato sul Journal of Psychosomatic Research mostra che una scarsa qualità del sonno può contribuire alla sonnolenza diurna e all'affaticamento.

Se non è possibile eliminare gli irritanti esterni (ad esempio, se le finestre si affacciano su una strada rumorosa o sei sfortunato con i tuoi vicini), allora è in tuo potere migliorare la qualità del tuo sonno con il l'ausilio di dispositivi speciali (tappi per le orecchie, mascherina per dormire e l'elenco potrebbe continuare).

2. Stress

Sentire lo stress non solo ti rende irritabile, secondo la Mayo Clinic, ma può anche contribuire a sensazioni croniche di affaticamento e sonnolenza. La buona notizia è che abbiamo già scritto su come sconfiggere lo stress e catturare lo zen, quindi prendi in considerazione i nostri consigli.

3. Una dieta squilibrata

La carenza di varie vitamine e minerali potrebbe essere la causa del motivo per cui una persona vuole costantemente dormire in autunno e in inverno. Se stai per rischiare di slogarti la mascella a causa dello sbadiglio, allora forse il tuo corpo è carente di:

  • ferro;.
  • vitamina B12;.
  • Acidi grassi Omega-3;.
  • vitamina D.

A loro volta, le diete ricche di grassi malsani, zucchero o alimenti trasformati possono anche abbassare notevolmente i livelli di energia. È impossibile autodiagnosticare una carenza di vitamine e microelementi, quindi dovresti parlare con il tuo medico di questo argomento e fare uno speciale esame del sangue.

4. Disidratazione

Oltre alla secchezza delle fauci, la sete è una causa comune di affaticamento e sonnolenza, secondo la Mayo Clinic. La disidratazione può verificarsi a causa di una varietà di circostanze, che vanno dall'eccessiva sudorazione alla diarrea, al vomito o semplicemente all'insufficiente assunzione di H2O.

5. Stile di vita sedentario

Anche se sarebbe logico presumere che l'ozio faccia risparmiare energia, la ricerca dell'Università del Wisconsin-Madison ha dimostrato che uno stile di vita sedentario può ridurre i livelli di energia e contribuire alla sensazione di affaticamento.

6. Abuso di caffeina

Bere una tazza di caffè è spesso un'ottima idea. E una seconda tazza di caffè al giorno non guasta. Ma il terzo, forse, dovrebbe essere abbandonato. Sì, la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, facendoti sentire più vigile, ma questo effetto positivo non è privo di inconvenienti.

Dai un'occhiata alla nostra galleria di modi per addormentarti velocemente

Ogni persona ha una diversa sensibilità alla caffeina, ma l'abuso sistematico di questa bevanda può portare a effetti collaterali come:

  • battito cardiaco accelerato o anomalo;.
  • ansia;.
  • insonnia;.
  • vertigini;.
  • mal di testa;.
  • disidratazione;.
  • allarme.

Quindi, mentre il caffè è tuo amico nella lotta contro la sonnolenza entro limiti ragionevoli, se ti appoggi a esso, a lungo andare non farà che aggravare il tuo problema.

7. Malattia non diagnosticata

Nella maggior parte dei casi, la stanchezza è il risultato di fattori legati allo stile di vita, ma a volte una malattia può essere il motivo per cui desideri costantemente dormire. Ecco un breve elenco di problemi di salute che sono spesso accompagnati da letargia, stanchezza e sonnolenza:

  • anemia;.
  • diabete;.
  • ipotiroidismo;.
  • epatite C;.
  • apnea ostruttiva del sonno;.
  • infezione del tratto urinario;.
  • sensibilità alimentare;.
  • malattie cardiache;.
  • Congestione nasale.

Inoltre, l'affaticamento cronico può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci (sia su prescrizione che da banco), quindi assicurati di leggere l'etichetta di qualsiasi farmaco che assumi.

5 modi naturali per smettere di essere assonnati

Indipendentemente dalla causa della tua stanchezza, queste cinque strategie possono aiutarti a ottenere livelli di energia più elevati e più sostenibili.

1. Mantieni un programma di sonno regolare (anche nei fine settimana)

Il raggiungimento di un sonno di qualità è uno dei fattori più importanti quando si tratta di combattere la sonnolenza diurna. Puoi aumentare notevolmente le tue possibilità di dormire bene la notte con questo semplice elenco di controllo per l'igiene del sonno.

Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno.

Crea un rituale della buonanotte per aiutare la tua mente e il tuo corpo a rilassarsi prima di metterti a letto. Può essere meditazione, yoga o solo pochi minuti di respirazione profonda e consapevole con musica calma. Ma sicuramente non scorrere i social network, leggere un libro entusiasmante o guardare una serie entusiasmante: smetti di farlo almeno mezz'ora prima di andare a dormire (sì, difficile, ma reale).

Mantieni la tua camera da letto il più buia e silenziosa possibile e non surriscaldarla: le temperature più fresche possono favorire una buona notte di sonno. Per lo stesso motivo, puoi anche considerare di dormire nudo.

2. Bevi acqua

Dato che la disidratazione è una causa comune di affaticamento, probabilmente non sorprenderà che bere abbastanza acqua sia un modo semplice ma efficace per ridurre il rischio di sonnolenza diurna. E devi iniziare la mattina: un bicchiere d'acqua subito dopo il risveglio ti darà una bella carica di energia e ti aiuterà a svegliarti finalmente.

Guarda la galleria dei fatti sull'acqua:

Ahimè, anche se tutto sembra niente di più semplice, nell'eterna fretta e sotto il peso delle preoccupazioni quotidiane, è facile dimenticare di prendere un altro sorso d'acqua. Produzione? Prova a scaricare un'app di promemoria o a tenere sempre d'occhio la tua bottiglia d'acqua.

Se la semplice acqua ti sembra troppo noiosa, rendila più divertente con una fetta di lime, limone o cetriolo. E ricorda: tè, succhi e ancor più soda non sono un'alternativa all'acqua.

3. Elimina i fattori che causano sonnolenza

La caffeina, il tabacco, lo zucchero e l'alcool sono persone molto divertenti e simpatiche compagnie, ma oltre al fatto che possono influire negativamente sulla salute, rubano anche energia.

Se non riesci a rinunciare completamente a loro, prova almeno a ridurre gradualmente la quantità di consumo di questi prodotti: vedendo come ti arrivano l'allegria e l'attività, otterrai ulteriore motivazione per dire addio a cattive abitudini.

4. Esercitati più volte alla settimana

Quando ti senti letargico e sopraffatto, probabilmente vuoi solo sdraiarti sul divano e rimanere bloccato in qualche spettacolo. Ma medici e ricercatori all'unisono dicono: il movimento è vita.

L'attività fisica su base regolare aumenta i livelli di energia e riduce l'affaticamento. L'esercizio fisico, il nuoto o la corsa possono anche ridurre l'ansia e migliorare il tuo umore: soprattutto, scegli un'attività che ti piace in modo da non costringerti a muoverti.

5. Non dimenticare di camminare all'aria aperta

Gli studi dell'Università di Rochester dimostrano che trascorrere del tempo nella natura è associato ad un aumento dei livelli di energia e al benessere emotivo generale.

Sebbene questo aumento di energia possa derivare in parte dal fatto che uscire spesso significa impegnarsi in qualche forma di attività fisica (anche se si tratta solo di una camminata leggera), ci sono anche prove che il solo fatto di trovarsi in un ambiente "naturale" ambiente" può avere un effetto "rivitalizzante".

Solo 20 minuti all'aperto ogni giorno possono essere sufficienti per dare ulteriore energia al tuo corpo. Inoltre, come bonus aggiuntivo, stare nella natura ti esporrà alla luce naturale, che aumenterà la tua produzione di vitamina D, essenziale per mantenere livelli di energia sani.

E questo è solo uno dei vantaggi di una semplice passeggiata: in realtà ce ne sono diversi (e tutti fantastici).

Se hai provato tutte le strategie di questo elenco e nulla funziona, potrebbe essere il momento di chiedere il parere di un medico. Sarà in grado di valutare la tua dieta, stile di vita e fattori fisiologici per fornirti assistenza medica.