Pilates riduce la pressione sanguigna

Questo tipo di fitness ha dimostrato di essere molto benefico per la salute del sistema cardiovascolare.

I risultati di uno studio condotto da scienziati dell’Università di Oxford (Regno Unito) sono pubblicati sull’American Journal of Hypertension.

Pilates è un sistema di esercizi fisici eseguiti a ritmo lento e mirati a rafforzare muscoli e articolazioni, alleviare tensioni e dolori nel corpo, migliorare la flessibilità, la postura e il benessere. Il Pilates può essere praticato da solo a casa sui tappetini.

” source=”various” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_various”>

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a giovani donne obese di età compresa tra 19 e 27 anni che soffrivano di ipertensione. Tutti hanno praticato Pilates sui materassini per tre mesi sotto la supervisione di un istruttore certificato. I partecipanti hanno svolto allenamenti di tre ore a settimana, ciascuno composto da dieci minuti di riscaldamento, quaranta minuti di esercizio e dieci minuti di riposo alla fine. L’intensità e la frequenza delle ripetizioni di ciascun esercizio sono aumentate gradualmente nel corso di 12 settimane.

Come risultato dell’esercizio fisico regolare, tutti i partecipanti hanno aumentato la flessibilità delle arterie e abbassato la pressione sanguigna, il che riduce le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari in futuro.

Pilates riduce la pressione sanguignaultima modifica: 2023-01-29T23:17:26+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.