Il tuo mondo

Premi Nobel, Carl von Frisch


Non era né un chimico né un medico. Ha studiato le api.

Il nostro eroe è uno dei pochi premi Nobel che non era né un fisico, né un chimico, né un medico, né un fisiologo. È un etologo che ha studiato il comportamento delle api. Tuttavia, ha comunque fatto una scoperta in biochimica, una delle prime a trovare una nuova classe funzionale di composti: i feromoni. Ma il premio non era interamente per questo. Quindi, incontra Karl von Frisch.

</ div >
Karl von Frisch |

Karl von Frisch

Nato il 20 novembre 1886 a Vienna, Austria. Morì il 12 giugno 1982 a Monaco di Baviera, in Germania. Vincitore del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1973 (1/3 del premio, insieme a Konrad Lorenz e Nikolaas Tinbergen). La formulazione del Comitato per il Nobel: "per le scoperte relative alla creazione e alla costituzione di modelli di comportamento individuale e di gruppo degli animali."

Il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina del 1973 è senza dubbio il premio più singolare nella storia di questa nomina.

Anche il premio del chirurgo Kocher non è così unico; c'è stato anche un premio ad Alexis Carrel per una sutura vascolare. Ma qualunque cosa si possa dire, il premio a Karl von Frisch, Konrad Lorenz e Nikolaas Tinbergen "per le scoperte relative alla creazione e alla creazione di modelli di comportamento individuale e di gruppo degli animali" non rientra in nessuna porta. Etologia? Non c'era niente del genere nella storia. Zoologia?

Non era nemmeno prima di Lorenz con gli anatroccoli e Frisch con le api. No, certo, una cosa simile sarebbe potuta accadere nell'intervallo dal 1915 al 1938, quando Sigmund Freud fu nominato per il premio 32 volte (a proposito, sapevi che il vecchio Freud fu nominato ancora una volta per... "Nobel" - nel 1936 , Romain Rolland?) Ma poi non crebbe insieme...

Un altro punto importante. Non sono molti i premi Nobel che hanno predeterminato la mia vita futura. Ho già scritto di Robert Woodward. Ma il libro del nostro eroe di oggi, Karl von Frisch, "Dalla vita delle api", pubblicato in URSS quando avevo solo cinque anni, è diventato uno dei pochi che mi ha spinto alla scienza. A proposito, questa edizione del 1980 è stata pubblicata durante la vita di Frisch. E la prima edizione in tedesco apparve... attenzione, CINQUANTATRE ANNI prima, nel 1927 a Heidelberg. Davvero, il libro del secolo!

" La vita delle api è magica. Più ne attingi, più abbondantemente si riempie ”, questo è della settima edizione. Ma andiamo con ordine.

Il nostro eroe è nato a Vienna, in un ambiente scientifico. Suo padre, Anton von Frisch (spesso si trova il nome completo Anton Ritter von Frisch, ma "ritter" è un analogo del cavaliere inglese, cioè "cavaliere", che indica un titolo nobiliare) era un urologo e professore presso l'Università di Vienna. Anton von Frisch era considerato una figura notevole nella scienza e divenne famoso per aver identificato l'agente eziologico del rinoscleroma, una malattia granulomatosa del naso, nel 1882.

Mia madre, Maria Exner, era la figlia del famoso filosofo austriaco e riformatore dell'educazione scolastica di allora, Franz Serafin Exner. La nonna di Karl, Charlotte Duzenzi, apparteneva a una delle famiglie più influenti dell'Austria-Ungheria. Maria aveva quattro fratelli e anche loro sono diventati personaggi famosi. Circa uno di loro sotto, ma il fratello più giovane, Franz Serafin Exner, divenne un famoso fisico austriaco, spettroscopista e rettore dell'Università di Vienna.

La famiglia von Frisch aveva quattro figli (Karl era il più giovane di loro) e, curiosamente, alla fine divennero tutti professori. Fin dall'infanzia, Karl amava scherzare con tutti i tipi di insetti e fili d'erba, poiché il professor von Frisch viveva fuori città, sul lago Wolfgang. Scrivono che il futuro premio Nobel è stato persino pubblicato su varie riviste naturalistiche.

Il ragazzo ha studiato allo Schottengymnasium, una specie di liceo del monastero benedettino di Vienna. Karl aveva un sogno: finire la scuola e scappare da qualche parte con una spedizione scientifica per studiare gli animali e scoprire nuove specie. Ma, naturalmente, mio ​​padre era contrario. Papà voleva che tutti i bambini diventassero professori di medicina, ma come diventare professore in una spedizione? Ho dovuto frequentare la facoltà di medicina (a nostro avviso, la facoltà di medicina) all'Università di Vienna. Inoltre, c'erano anche persone lì: zio Sigmund Exner, fratello della madre di Karl. Un noto fisiologo, tra l'altro allievo di Helmholtz, autore di uno dei primi manuali di microscopia.

Quindi Karl ha dovuto studiare la distribuzione del pigmento nelle cellule visive: coleotteri, farfalle e gamberetti. Tuttavia, il giovane Frisch fuggì comunque - all'Istituto Zoologico dell'Università di Monaco, dove studiò etologia, la scienza del comportamento.

Dopo aver lavorato con il famoso zoologo Richard von Hertwig, è tornato all'Università di Vienna, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Il lavoro che divenne la sua tesi si rivelò molto interessante.

All'inizio del 20° secolo, si credeva che né i pesci né gli invertebrati potessero distinguere i colori. Facendo esperimenti con i pesci, Frisch è stato in grado di addestrare i pesciolini a rispondere in modo diverso ai diversi colori.

Su questa base, Frisch ebbe una lite scientifica con il vecchio e autorevole oftalmologo Karl von Hess (1860-1923), che aveva un'opinione diversa e cercò di screditare il lavoro di Frisch. Tuttavia, in seguito Frisch decise: gli attacchi di Hess sono buoni, più scienziati verranno a conoscenza del suo lavoro.

Ma i pesci sono pesci. Come si suol dire, è vero che non tutto è chiaro con loro a prima vista. Ma, essendo un darwinista, Frisch ha capito che le api devono assolutamente avere una visione dei colori, dopo tutto, il loro cibo è nei fiori. Nel 1912, Frisch tornò all'Università di Monaco e iniziò a sperimentare con le api.

< div class ="quote__text">Si è rivelato abbastanza semplice dimostrare che le api distinguono i colori: prima, il cibo è stato posto su un quadrato di un certo colore, e molto rapidamente le api sono atterrate su questo quadrato senza cibo, e se questo quadrato è stato scambiato con quadrati di altri colori...

Inoltre ci fu una guerra. Tutti non erano all'altezza delle api. Frisch aveva problemi di vista, e quindi il fronte lo superò. Tuttavia, l'educazione medica ha ricordato se stessa e Frisch fino al 1919 ha lavorato in un ospedale militare vicino a Vienna. Fu durante questo periodo, tra l'altro, che si sposò - con l'infermiera e artista Margaret More; in seguito ha illustrato raccolte delle sue lezioni. Nel gennaio 1919 Frisch tornò all'istituto, e fu in quell'anno che fece la sua principale scoperta, che gli valse il premio Nobel dopo 54 anni.

Dipinse diverse api operaie e studiò il comportamento di un'ape che trovava cibo e tornava all'alveare.

Lasciamo la parola allo stesso Frisch: "Non riuscivo quasi a credere ai miei occhi quando ha eseguito una danza circolare sui favi, che ha portato alla più forte eccitazione delle api macchiate di vernice accanto a lei, che sono subito volate verso il luogo di alimentazione.. È stata, credo, l'osservazione più importante della mia vita, in ogni caso, quella con le conseguenze di più vasta portata.

Frisch ha studiato danza delle api per tutta la vita. Ha imparato che questa danza è diversa: se il cibo è vicino, allora la danza è circolare, se è lontana (più di 85 m) - "traballante", sotto forma di una figura otto. Ho imparato che danzando le api indicano l'angolo tra la posizione del cibo e il sole, e che con nuvolosità variabile, le api sono guidate dal piano di polarizzazione della luce dalle fessure del cielo limpido...

Tuttavia, questo non gli ha impedito di fare un'importante scoperta nella chimica della vita delle api. È Frisch che ha l'onore di scoprire i feromoni delle api - sostanze organiche, la cui secrezione da parte delle ghiandole dell'ape regina regola il comportamento delle api operaie e dei fuchi, e segnala anche il pericolo.

Va detto che lo stesso Frisch non sapeva di studiare i feromoni: chiamò il sistema di segnalazione chimica delle api il sistema delle "sostanze di allarme". Il termine "feromoni" apparve solo nel 1959 ed era formato dalle parole "ferein" - trasportare (lo stesso "fer" nella parola "Lucifero" - il portatore di luce) - e "ormone".

Sono ormai noti moltissimi feromoni delle api: i principali sono l'acido trans-9-cheto-2-decinico, che sterilizza le api operaie, e l'acido trans-9-idrossi-2-decinico, che regola la sciamatura . Per non parlare delle centinaia di feromoni di altri animali che divennero noti nell'ultimo terzo del 20° secolo - e Frisch sapeva della loro esistenza decenni prima.

Frish visse abbastanza a lungo da vivere per vedere il suo premio Nobel. È vero, lui stesso non era più presente alla cerimonia. Aveva 87 anni e il figlio di Frisch, Otto, ha ritirato il premio.

Il professor Berg Kronholm del Karolinska Institute of Medicine and Surgery, che ha introdotto i candidati, ha dichiarato: “Il comportamento degli animali ha affascinato l'uomo da tempo immemorabile, come dimostra l'abbondanza di animali nei miti, nelle fiabe e favole. Tuttavia, per troppo tempo una persona ha cercato di capirlo sulla base delle proprie idee, sulla base del proprio modo di pensare, sentire e agire. La descrizione di questo principio può essere piuttosto poetica, ma non amplia in alcun modo la nostra conoscenza degli animali.