Il tuo mondo

Qualsiasi dose di alcol si è rivelata mortale


L'alcol aumenta il rischio di sviluppare tumori.

Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che bere qualsiasi dose di alcol aumenta il rischio di malattie mortali. Questo è stato riportato in un comunicato stampa su MedicalXpress.

I ricercatori hanno studiato i dati clinici di 63,2 mila malati di cancro e 63,2 mila persone sane. Tutti i partecipanti hanno riportato unità standardizzate di alcol consumate quotidianamente. Un'unità standardizzata equivale a 23 grammi di etanolo, che equivalgono a 180 millilitri di sake, 500 millilitri di birra, 180 millilitri di vino o 60 millilitri di whisky.

Il rischio più basso di cancro è stato osservato con consumo di alcol pari a zero e c'era una relazione lineare tra la probabilità di malattia e la quantità di alcol.

È stato calcolato che dieci anni di basso consumo di alcol (ad es. un drink al giorno per dieci anni o due drink al giorno per cinque anni) aumentano il rischio complessivo di sviluppare il cancro del cinque percento.

È noto che l'alcol aumenta il rischio di sviluppare tumori in organi come l'intestino, lo stomaco, il seno, la prostata e l'esofago.