Il tuo mondo

Truffatori in medicina, riconoscere e neutralizzare


La salute è un terreno fertile per le frodi. Come non cadere nell'esca degli ingannatori.

Cosa propongono di curare?

Oggi, se lo desideri, puoi sbarazzarti di qualsiasi malattia! Numerosi siti di cui Internet è pieno stanno cercando di convincerlo. Ci sarebbero soldi! Pillole, gomme da masticare, cerotti, libri, CD medici: dozzine di pubblicità virali ti passano davanti agli occhi ogni giorno.

Il limone è un alimento miracoloso che uccide le cellule tumorali. Distrugge le cellule maligne di 12 tipi di cancro.

tramite GIPHY

Una miscela di olio di girasole con vodka tratta con successo i casi più gravi di tutti i tipi di tossicodipendenza, cancro, sarcoma, cirrosi epatica, epatite, pancreatite, nefrite, qualsiasi ulcere, diabete, ipertensione, angina pectoris, artrite, asma, allergie e tante altre malattie.

Sarebbe divertente se non fosse così triste. In effetti, in alcune situazioni, il prezzo dell'inganno è una vita umana. “Non sono contrario alla guarigione in generale, ma solo quando non si tratta di oncologia! In effetti, esistono metodi popolari di guarigione da alcune malattie del tratto gastrointestinale, varie patologie ORL, malattie della pelle e così via", afferma il professor Georgy Panshin, capo del dipartimento di radioterapia del Centro scientifico russo per la radiologia Roentgen.</ p>

Quando si tratta di oncologia, la paura di una persona di andare dal medico spesso li porta ad andare da persone incompetenti
Georgy Panshin
Direttore del Dipartimento di Radioterapia, Centro Scientifico Russo di Radiologia Roentgen, Professore

Perché crediamo alle bugie?

Secondo Sergei Soshnikov, narcologo e collezionista di metodi ciarlatani, i russi hanno molte ragioni per fidarsi delle "tecnologie" pseudoscientifiche. Nonostante la relativa disponibilità di medicine, non ci sono abbastanza medicine, posti letto e specialisti ristretti. Pertanto, omeopati, erboristi, guaritori soddisfano la domanda di cure della popolazione. Uno scherzo crudele è stato giocato dal segreto generale degli istituti di ricerca sovietici e dell'industria della difesa. Non si tratta della qualità dell'industria della difesa russa: il riferimento agli sviluppi militari garantisce l'efficacia dei metodi pseudoscientifici. Ad esempio, Sergei Soshnikov cita metodi di trattamento della biorisonanza e diagnostica del tipo "DETY".

Su quali sentimenti giocano i truffatori?

Il problema della ciarlataneria medica è un fenomeno internazionale. Gli autori di The Vitamin Pushers, Victor Herbert, professore alla Sinai Medical University di New York, e lo psichiatra Stephen Barrett, hanno giustificato la popolarità senza precedenti di una varietà di integratori alimentari. Nel 1994, hanno descritto 26 trucchi psicologici senza età usati dai truffatori. Elenchiamo 10 trucchi classici:

  • La popolazione è malnutrita, e questa è la causa di tutte le malattie.
  • I moderni metodi di lavorazione degli alimenti distruggono tutti i nutrienti. Ciò che mangiamo è carico di pesticidi e conservanti.
  • Un farmaco o un metodo è perseguitato dalla medicina ufficiale: i suoi rappresentanti non sono redditizi che diventi disponibile al pubblico.
  • Lo stress quotidiano stimola la domanda aggiuntiva di nutrienti che mancano nel cibo.
  • Un farmaco miracoloso può essere un "integratore alimentare" per aiutare a reintegrare i nutrienti mancanti.
  • Perdere peso è facile, soprattutto con un farmaco miracoloso.
  • Lo zucchero è veleno.
  • Compila il questionario/fai il test di autodiagnosi.
  • Non fidarti del tuo medico.
  • Recensioni entusiastiche da "clienti felici".

L'autorevole portale medico WebMD non si è fatto da parte. I suoi autori esplorano perché, nonostante tutti gli avvertimenti, le persone istruite cadono nell'esca.
L'uomo è organizzato in modo tale che in ogni situazione cerca di seguire il percorso di minor resistenza. Tutti i tipi di uomini d'affari della pseudomedicina lo usano.

“Nella migliore delle ipotesi, procedure e farmaci pseudoscientifici sono inutili. Nel peggiore dei casi, sono decisamente pericolosi. I ciarlatani depredano le persone spaventate, sofferenti o affette da malattie croniche", riporta il portale.

Le persone sono facili da capire e si innamorano di false promesse di guarigione rapida e indolore.

Di solito, una "truffa" medica scommette su età, problemi delicati (cistiti, emorroidi), malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, epatite, oncologia, e promette persino di curare l'AIDS.

Classico

Il 2013 è un anno nero nella vita dei produttori cinesi di cerotti miracolosi. Quindi Roszdravnadzor ha sequestrato prodotti non registrati dalle farmacie che promettevano perdita di peso istantanea e pulizia dalle tossine.

Tuttavia, ora all'attenzione del consumatore domestico viene offerto un cerotto cinese per le emorroidi. Tutto è secondo lo schema tradizionale: una storia sincera in prima persona e una cura magica nel finale: il paziente è passato dalla sofferenza alla guarigione in 2 settimane. Le recensioni false confermano all'unanimità la veridicità della guarigione riuscita, la medicina tradizionale è accusata di essere conservatrice e di guadagnare con le malattie. Né la composizione, né i certificati, ovviamente, vengono presentati. Peggio ancora, ogni parola è firmata da persone in camice bianco.

I creatori del tiglio non hanno esitato a utilizzare foto di veri medici nei commenti. Quindi, in una delle immagini puoi riconoscere il volto del famoso urologo Denis Mazurenko, conosciuto ben oltre i confini del nostro Paese. Per ovvi motivi, al chirurgo di Mosca è stato dato un nome e un cognome diversi.