5 malattie dentali più comuni

Dalla carie alla parodontite: un passo. Capire cosa fare.

c5d19c96eb7f8b55d979f8ba7e70a330

Karie

Il 95% delle persone ha la malattia. C’è più di una ragione: è una combinazione di fattori: nutrizione, ereditarietà, microrganismi nella saliva e, naturalmente, scarsa igiene orale. La carie si manifesta con macchie di colore scuro (a volte chiaro) sui denti e sui fori delle cavità. Con una grave lesione, una persona può provare dolore da dolce e freddo, che passa rapidamente.

Prevenzione. Controlli regolari dal dentista, buona igiene domestica e ogni sei mesi pulizia da parte di un igienista.

Pulpito

Questo è il risultato più comune della carie non curata – infiammazione della polpa – il tessuto della cavità del dente. La pulpite è causata da microrganismi che sono penetrati all’interno del dente, può essere acuta e cronica. È impossibile perdere la pulpite acuta: si tratta di sensazioni dolorose spontanee luminose che si intensificano di sera e di notte. Il dolore non scompare a lungo e può essere una reazione al cibo freddo e caldo. La pulpite cronica è asintomatica, può essere rilevata ai raggi X.

Prevenzione. Controlli dentistici regolari e trattamento precoce della carie.

Parodontite

Parodontite – una conseguenza della pulpite – infiammazione nei tessuti che circondano la radice del dente. I microrganismi penetrano attraverso il canale radicolare e il suo apice (apice) nei tessuti della mascella. La parodontite è acuta e cronica. L’acuto è accompagnato da dolori dolorosi, che sono aggravati dalla masticazione o dal morso di un dente danneggiato. Cronico: non dà fastidio e di solito è una scoperta accidentale sulla radiografia. Compagni frequenti della parodontite sono le fistole sulle gengive o il gonfiore nella zona del dente.

Prevenzione. Controlli dentistici regolari e diagnostica radiografica.

</ span >

Gengivite

Questa è una malattia gengivale. La malattia più comune dei tessuti che circondano il dente. Di solito si verifica nei bambini, negli adolescenti e negli adulti sotto i 30 anni di età. La gengivite è anche uno dei problemi dentali più comuni nelle donne in gravidanza. La malattia si verifica a causa della placca, a causa della scarsa igiene orale.

Prevenzione. Una volta ogni sei mesi, devi fare una pulizia dall’igienista e prenderti cura dei tuoi denti a casa.

Parodontite

Questa è una malattia gengivale più profonda della gengivite. È accompagnato dalla distruzione del legamento dentogengivale e dell’orbita del dente, minaccia di perdere i denti. Secondo le statistiche, le persone perdono i denti a causa della parodontite cinque volte più spesso che a causa della carie. Le cause principali sono l’accumulo di tartaro e la scarsa igiene orale. La parodontite è accompagnata da alitosi, secrezione purulenta dalle gengive (nella fase acuta), mobilità dei denti. Gli studi dimostrano un legame tra la parodontite e le malattie renali o il morbo di Alzheimer. La parodontite è una patologia cronica, è necessaria una prevenzione costante, altrimenti si rischia di perdere i denti.

Prevenzione. Monitoraggio regolare da parte di un parodontologo, igiene orale domiciliare di alta qualità e corretta.

5 malattie dentali più comuniultima modifica: 2023-01-30T20:08:25+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.