Il tuo mondo

Ai medici cinesi è cresciuto un orecchio sul braccio di un paziente


Il paziente l'ha perso in un incidente d'auto.

I medici cinesi sono riusciti a far crescere un orecchio artificiale su una mano. Lo ha riportato mercoledì 9 novembre il Daily Mail con un link a Huanqiu.com.

L'operazione, che non è ancora giunta alla sua fase finale, è guidata dal dottor Guo Shuzhong dell'ospedale universitario Zhao Tong di Xi'an, nella provincia dello Shaanxi.

Il paziente - il signor Ji - qualche tempo fa ha avuto un incidente in cui ha perso l'orecchio destro. Inoltre, una parte del viso era sfigurata e ha subito diversi interventi di chirurgia plastica per ripristinare la pelle. Tuttavia, non è stato possibile restituire l'orecchio con l'aiuto della medicina tradizionale e Ji si è rivolto a Shuzhong.

Il medico ha deciso di eseguire l'operazione in tre fasi. Nel primo, un espansore cutaneo è stato posizionato sotto l'avambraccio destro di Ji. Nella seconda fase, i medici hanno rimosso la cartilagine dalla costola del paziente, da essa hanno modellato la forma del futuro orecchio e l'hanno trapiantata sul braccio.

La terza fase, che non è stata ancora eseguita, sarà il trapianto di un orecchio cresciuto artificialmente sulla testa. Secondo il piano di Shuzhong, questa parte dell'operazione verrà eseguita in circa tre o quattro mesi.