Chiamato la regione in cui la maggior parte degli abitanti conduce uno stile di vita sano

Avanti il Caucaso settentrionale.

17dec9d6ce515dd1de8702ee6584eab7

I leader della classifica in termini di impegno della popolazione per uno stile di vita sano per la quarta volta consecutiva sono state le regioni del Caucaso settentrionale e del sud della Russia, e le regioni dell’Estremo Oriente sono tra le ultime , secondo i risultati di uno studio di RIA Novosti.

Importanza di uno stile di vita sano

Negli ultimi anni, la promozione di uno stile di vita sano come uno degli aspetti del miglioramento della qualità della vita umana sta guadagnando slancio. Molte persone pensano che abbandonare le cattive abitudini e fare educazione fisica possa cambiare qualitativamente la loro vita e influenzare molti dei suoi ambiti.

Gli esperti di RIA Novosti hanno preparato una valutazione delle regioni in base all’impegno della popolazione per uno stile di vita sano. La valutazione si basa su otto indicatori che caratterizzano il consumo di alcol e prodotti del tabacco, la prevalenza della tossicodipendenza, lo sport e le condizioni di lavoro.

I risultati del rating mostrano che, come in altre aree, ci sono differenze significative tra le regioni russe, ma il range dei valori finali del rating è diventato ancora più ampio rispetto ai risultati dello scorso anno.

Stabile Cinque

I rappresentanti del Caucaso settentrionale e del sud della Russia erano di nuovo tra i leader della classifica, anche se c’era un leggero arrocco tra di loro. In prima e seconda linea, come un anno fa, ci sono la Repubblica del Daghestan e la Repubblica cecena. La Repubblica di Adygea e il Territorio di Krasnodar sono saliti di una riga, occupando rispettivamente il terzo e il quarto posto. A completare la top five c’è la Repubblica Kabardino-Balcaria, che scende dal terzo posto dell’anno precedente.

La posizione elevata delle regioni del Caucaso settentrionale nella classifica è spiegata dal basso livello di consumo di prodotti del tabacco e dalle scarse vendite di prodotti alcolici. Ma solo nella Repubblica del Daghestan c’è un’alta percentuale di persone che praticano sport e, secondo questo indicatore, la regione è tra i leader del paese.

Secondo gli esperti, le regioni della Russia meridionale – il Territorio di Krasnodar e la Repubblica di Adygea – sono generalmente caratterizzate dal desiderio della popolazione di uno stile di vita sano, come dimostrano le alte posizioni delle regioni in termini della percentuale della popolazione impegnata nello sport e nell’educazione fisica, basso consumo di prodotti del tabacco e calo delle vendite di bevande alcoliche. Inoltre, in tutte le principali regioni, la quota di coloro che svolgono lavori con condizioni di lavoro dannose o pericolose è notevolmente inferiore alla media nazionale.

Cambiamenti nell’elenco degli estranei

Ci sono stati alcuni cambiamenti nei primi cinque in termini di impegno della popolazione verso stili di vita sani. Secondo i risultati del presente studio, comprende la regione autonoma ebraica, la regione di Magadan, il territorio della Kamchatka, il territorio del Trans-Baikal e la regione dell’Amur.

Un anno prima, questo gruppo comprendeva il Nenets Autonomous Okrug, ma grazie al miglioramento delle sue posizioni nella maggior parte degli indicatori, la posizione complessiva della regione nella classifica è cresciuta e si è classificata al 70° posto. In generale, le posizioni basse delle regioni di cui sopra sono spiegate dalla loro posizione debole nella maggior parte degli indicatori presi in considerazione nel rating.

Stile di vita sano

Nell’ultimo 2019, la quota della popolazione impegnata sistematicamente nell’attività fisica e nello sport, secondo il Ministero dello Sport, è stata pari al 43%, ovvero 3,2 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.

20 fatti interessanti sul corpo umano

Secondo le informazioni del dipartimento, i leader in termini di quota della popolazione coinvolta nella cultura fisica e nello sport sono il Territorio di Krasnodar, dove la cifra è del 52,5%, la Repubblica del Daghestan (50,2%) , la Repubblica di Tyva (50,1%), la regione di Tambov (49,6%) e la Repubblica del Tatarstan (49,5%).

Si osservano tendenze positive nella lotta contro le cattive abitudini. Secondo un sondaggio sulla salute a campione condotto da Rosstat nel 2019, il 24,2% dei russi consumava tabacco, ma negli ultimi dieci anni il numero di fumatori è diminuito di 17 milioni di persone. Anche le spese per i prodotti del tabacco stanno diminuendo: nel 2019 sono diminuite in 48 regioni russe.

Il consumo di alcol continua ad essere la cattiva abitudine più comune tra la popolazione russa.

Per calcolare la valutazione attuale, gli esperti di RIA Novosti hanno utilizzato l’indicatore delle vendite di alcolici in termini di alcol puro per adulto residente nella regione, che alla fine del 2019 era in media di 7,3 litri in Russia e rispetto all’anno precedente , il valore non è cambiato.

Allo stesso tempo, è salito a 42 il numero di regioni in cui questo indicatore è uguale o inferiore al livello nazionale. Ma il numero dei soggetti della federazione, in cui sono diminuite le vendite di alcolici in termini di alcol puro per residente adulto, è di 33 regioni contro le 47 di un anno prima.

Lo stile di vita sano risuona ancora tra la popolazione russa, ma, a giudicare dai risultati della valutazione dell’impegno per uno stile di vita sano, il numero di persone coinvolte ha raggiunto un certo “tetto” e per continuare il lavoro dei programmi lanciati , è necessario diffondere più attivamente i principi di uno stile di vita sano.

Metodologia di valutazione

Per calcolare il rating delle regioni in termini di impegno della popolazione per uno stile di vita sano, sono stati analizzati otto indicatori che caratterizzano diverse aree del tema in esame. Questi includono: la percentuale della popolazione coinvolta nella cultura fisica e nello sport; consumo di prodotti del tabacco; vendita di bevande alcoliche in alcool assoluto; il numero di persone identificate che hanno commesso reati sotto l’effetto di alcol e droghe; mortalità per intossicazione accidentale da alcol e la percentuale di coloro che lavorano con condizioni di lavoro dannose e (o) pericolose.

Tutti gli indicatori assoluti sono stati calcolati per adulto residente in una determinata regione. Per ciascun indicatore è stato calcolato il punteggio di rating del soggetto della federazione nell’intervallo di valori da 1 a 100. Il valore del punteggio di rating è stato determinato elaborando l’insieme dei valori di questo indicatore di tutte le regioni in in modo tale che il soggetto della federazione con il miglior valore dell’indicatore abbia ricevuto un punteggio di valutazione di 100 e la regione con il peggior valore – 1.

Allo stesso tempo, nel determinare il punteggio di valutazione, è stato preso in considerazione non solo il posto di ciascun soggetto della federazione nell’elenco di tutte le regioni per questo indicatore, ma anche il grado di ritardo rispetto al migliore risultato. Il punteggio di rating integrale di un soggetto della federazione è stato determinato come media aritmetica dei punteggi di rating di tutti gli indicatori presi in considerazione.
La valutazione delle regioni in termini di impegno della popolazione per uno stile di vita sano è stata calcolata in base ai dati di Rosstat, della Procura generale e del Ministero dello sport.

Chiamato la regione in cui la maggior parte degli abitanti conduce uno stile di vita sanoultima modifica: 2023-01-30T01:26:57+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.