Cinque fatti sul clitoride

Tutto ciò che sapevi prima è solo la punta dell’iceberg.

7399e3689fdf4bde4f439d67a0e202a7

Fino al 2009 si sapeva poco di questo corpo. È stato solo quando i ricercatori francesi Odile Buisson e Pierre Folde hanno realizzato un’ecografia 3D del clitoride eccitato che il mondo si è reso conto delle sue molteplici possibilità. Come si è scoperto, quello che era considerato un orgasmo vaginale è in realtà un clitoride interno.

L’unico organo per il piacere

Il clitoride è, infatti, l’unico organo la cui funzione è legata all’ottenimento del piacere. Con un orgasmo clitorideo si registrano da 3 a 15 contrazioni della durata da 10 a 30 secondi. L’orgasmo maschile è molto più breve nel tempo.

È più di quanto sembri

“Quando si parla di clitoride, di solito si intende la testa, la sua parte esterna. Ma questa è solo la punta dell’iceberg”, afferma Rebecca Chalker, professoressa di sessuologia alla Pace University.

In realtà, questo è un intero complesso fisiologico, composto da 18 parti, due terzi delle quali sono interne.

Questo è un fascio di terminazioni nervose

“Il clitoride è la parte più sensibile della vulva”, afferma la dottoressa Debra Herbenick, sessuologa del Kinsey Institute. Ci sono circa 8.000 terminazioni nervose nella sua testa, più che in qualsiasi altra parte del corpo femminile. A proposito, il pene ne ha la metà.

Per piacere, il 50-70% delle donne richiede la stimolazione del clitoride e con il coinvolgimento di un partner. Ma non trascurare l’eccessiva sensibilità: il clitoride ha una “massima barra di piacere”. Quando viene raggiunto, un’ulteriore stimolazione può portare dolore e disagio.

“Se il suo clitoride è molto sensibile all’esposizione diretta, l’unica cosa che una donna desidera in quel momento è ucciderti”, afferma il professor Jim Pfaus, sessuologo presso la Concordia University di Montreal.

/div >

Sembra un pene

Nonostante le ovvie differenze, uomini e donne sono molto simili: il clitoride ha un glande, un prepuzio (o cappuccio) e tessuto coinvolto nell’erezione. “Il clitoride e il pene sono immagini speculari l’uno dell’altro, semplicemente organizzati in modo diverso”, spiega Rebecca Chalker, professoressa di sessuologia alla Pace University.

Non invecchia

Il clitoride cresce per tutta la vita. Tuttavia, dopo la menopausa, può aumentare ancora di più – 2,5 volte rispetto all’adolescenza.

Dopo la pubertà, il clitoride conserva la sensibilità per il resto della sua vita. A differenza della pelle del viso, non si affloscia, non si raggrinzisce e, in generale, non è soggetta al tempo. Sì, può cambiare taglia, ma questo non deve impedire a una donna di divertirsi, che abbia 18 o 80 anni.

Cinque fatti sul clitorideultima modifica: 2023-01-30T20:41:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.