Come lavarsi i denti per non andare dal dentista, programma educativo

Professoressa Irina Makeeva, Preside. Dipartimento di Odontoiatria Terapeutica, Prima Università Medica Statale di Mosca. Sechenov, racconta come prendersi cura adeguatamente dei propri denti, non limitandosi ai movimenti pigri dello spazzolino.

c56e9edb95722596ec7cf1cc3b88e595

I denti puliti non fanno male, sono costosi da curare, quindi è meglio fare scorta di spazzolini.

  • Sciacquare la bocca con acqua al mattino prima di colazione.
  • Lavati i denti due volte al giorno dopo colazione e dopo cena con uno spazzolino morbido con movimenti circolari. Non strofinare le gengive, fare movimenti verticali e orizzontali. Le setole dello spazzolino devono penetrare nel solco gengivale. Spazzola tutte le superfici dei denti, non solo la parte anteriore. Il tempo di spazzolatura è illimitato fino alla pulizia di tutte le superfici. Lo spazzolamento serale dei denti è più importante di quello mattutino, poiché la secrezione di saliva diminuisce durante la notte e l’autopulizia della cavità orale peggiora.
  • La durata della spazzola non supera i tre mesi (e dopo aver sofferto di malattie infettive e virali, la spazzola deve essere cambiata immediatamente). Con una pressione adeguata, le setole di uno spazzolino da denti non dovrebbero deformarsi durante la vita dello spazzolino. Il dentifricio dovrebbe essere cambiato periodicamente. È meglio usare una pasta incolore, poiché il colore rosso o blu della pasta renderà difficile vedere il sangue. Non importa che tipo di pasta usi, ciò che conta è quanto bene agisci meccanicamente sulla placca.
  • La cosa più importante è la pulizia degli spazi interdentali, il resto delle superfici dei denti vengono pulite dal cibo, guance, labbra e lingua. Se scegli il filo interdentale, questo dovrebbe essere fatto due volte al giorno. Non devi combinare l’uso del filo interdentale con lo lavarsi i denti in bagno. Questo può essere fatto in qualsiasi momento. È meglio usare filo interdentale o nastro adesivo. Tuttavia, usa il filo con abilità, altrimenti puoi ferire gravemente la gomma. E se il filo interdentale si blocca costantemente o si rompe nello spazio interdentale o è macchiato di sangue, è necessario visitare urgentemente un dentista.
  • Per la maggior parte dei pazienti, gli spazzolini interdentali sono il mezzo ottimale per rimuovere la placca dagli spazi interdentali e il filo interdentale è necessario solo per quei pazienti i cui denti sono molto vicini e gli spazi interdentali sono molto stretti. Basta usare i pennelli una volta al giorno (e puoi farlo anche in qualsiasi momento: in macchina, davanti alla TV, ecc.). L’unico “svantaggio” dello spazzolino è che deve essere selezionato dal dentista, avendo determinato la dimensione dello spazio interdentale. Il pennello dura 3-4 settimane.
  • Un “programma educativo” non ti porterà a padroneggiare magistralmente tutti i trucchi per lavarti i denti. È necessario controllare l’igiene dal dentista – per la pressione del pennello sulla gengiva, la presenza di placca. Se non hai tempo per controllare con il dentista, in casi estremi puoi acquistare un indicatore di placca in farmacia e dipingerti i denti da solo. Controllare se stai applicando troppa pressione sullo spazzolino è semplice: fai movimenti di spazzolatura con lo spazzolino sul retro dello spazzolino. Se le punte delle setole del pennello si muovono, allora è tutto in ordine, ma se vengono premute e non si muovono e le setole sono piegate, allevia la pressione.
Come lavarsi i denti per non andare dal dentista, programma educativoultima modifica: 2023-01-30T03:46:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.