Come proteggersi dalla manipolazione.

Spesso una persona cade sotto l’influenza di manipolatori senza rendersene conto. I manipolatori giocano sulle emozioni e questo rende difficile per coloro che diventano le loro vittime valutare con sobrietà la situazione.

7124d56ff393b2f78104d820024621c0

Sicuramente ci sono persone nel tuo ambiente, la cui comunicazione porta ad alcune conseguenze “sfavorevoli” per te, ma nonostante ciò continui a obbedire loro, come se fossi tirato dai fili. Lo strumento principale dei manipolatori è l’impatto costante sui punti deboli della loro vittima. Amano ritrarre la “santa semplicità”, provocare pietà, colpa, fallimento e debolezza. Che tipo di maschere nascondono il vero volto del manipolatore?

Come funziona

“Così vulnerabile…”

Spesso le persone anziane ricorrono a questo metodo, anche se i manipolatori di tutte le età possono usarlo. La loro cattiva salute non è uno scherzo: la pressione salta, il cuore fa male, la testa fa male o qualcos’altro. Dovresti sempre stare all’erta e prendere sul serio qualsiasi desiderio del tuo parente (che sia un capriccio o qualcosa “per lavoro”). Lo stato di salute di una persona anziana può mostrare chiaramente che se non fai ciò che vuole il tuo parente, sarai responsabile delle conseguenze. Pertanto, sei preoccupato e ti senti in colpa perché, ad esempio, la tua pressione sanguigna è aumentata o le tue articolazioni fanno male.

“Sono occupato, non c’è tempo per spiegare!”

Molti “burattinai” semplicemente non danno il tempo di pensare: “La decisione deve essere presa adesso, non ci sarà altra possibilità!” – questo metodo funziona non solo nei negozi TV. E nella vita di tutti i giorni, i manipolatori usano questa tecnica: sentono perfettamente che la vittima può cambiare idea e semplicemente non le danno l’opportunità di soppesare i pro ei contro.

“Ti adoro!”

Il modo migliore per ottenere qualcosa è far sapere a una persona quanto è importante: quanto è intelligente, fuori dagli schemi, sincero e generalmente perfetto. Qualsiasi ghiaccio si scioglie dall’adulazione competente. Di conseguenza, sia il manipolatore che il manipolato ottengono ciò che vogliono: il primo – ciò a cui aspirava, e il secondo – una porzione di ammirazione. A prima vista, una tale relazione è in qualche modo vantaggiosa per entrambe le parti, ma la vittima della manipolazione può sviluppare una dipendenza da tale attenzione.

“Giusto. Sempre!”

Il manipolatore dimostra il suo caso con ogni mezzo, anche se deve capovolgere tutti i fatti. Coinvolge coloro che lo circondano in controversie, confonde le tracce, fa discussioni completamente assurde, ma alla fine l’ultima parola rimane con lui. Si afferma “sconfiggendo” i suoi avversari e loro, a loro volta, alzano le spalle e non capiscono “come sia successo”.

“Abbiamo nuotato, lo sappiamo”

Una delle opzioni per influenzare è fare appello a precedenti esperienze positive. Anche se pensi che un qualche tipo di impresa metta tutti a rischio o hai paura di fare qualcosa, il manipolatore cullerà la tua vigilanza con storie di come tutto abbia già funzionato più di una volta, e anche in condizioni peggiori. Ma molto probabilmente il personaggio della sua storia sarà una specie di figura mitica, ma i guai in cui puoi entrare saranno molto probabilmente reali. Allo stesso modo, ai manipolatori piace fare appello all’opinione pubblica, opponendosi così alla loro vittima e al mondo intero.

Degno rifiuto

Come non diventare un burattino nelle mani di un manipolatore e proteggersi da lui?

  • Per cominciare, ricordati che hai il diritto di prendere decisioni e dire di no e tuttavia non sentirti in colpa, questa legge è fondamentale. Allo stesso modo, hai il diritto di esprimere le tue emozioni, desideri, opinioni e opinioni, anche se differiscono dalle opinioni di altre persone.
  • Mantieni le distanze – i manipolatori si comportano in modo diverso con ciascuna delle loro vittime: con alcuni sono dolcemente accattivanti, con altri sono assertivi e aggressivi, con altri sono indifesi. Se vedi una persona caratterizzata da tali estremi, mantieni le distanze da lui e non entrare in contatto con lui a meno che non sia assolutamente necessario.
  • Non prendere tutte le parole sul personale. L’astuzia del giocatore sta nella capacità di giocare sulle proprie debolezze. Pertanto, non sorprende affatto che accanto a lui ti senti depresso e ti accusi di non rispettare alcune regole (che non ti sono venute in mente). Se il gioco funziona, non ti senti abbastanza bravo (per cosa? – ottima domanda), hai paura, il che significa che puoi essere controllato.
  • Impara a rifiutare – diplomaticamente ma con fermezza. Il diritto di dire “no” e difendere la propria opinione è una delle principali regole di comunicazione.
  • Fai domande di “prova”:
  1. Pensi che questa richiesta sia ragionevole?
  2. Cosa otterrò come risultato?
  3. La mia opinione conta in questa faccenda?
  4. Ti aspetti davvero che lo faccia?
  5. Me lo stai chiedendo o stai affermando?

Queste domande servono come una sorta di “specchio” per il manipolatore, in cui vedrà che lo hai “rivelato”.

Come proteggersi dalla manipolazione.ultima modifica: 2023-01-30T19:21:46+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.