Cosa fare se hai avuto rapporti sessuali non protetti durante le vacanze

L’infezione potrebbe non manifestarsi per diverse settimane.

487199c579e37bcc7b05395e262321c5

Il preservativo fornisce una protezione abbastanza affidabile contro la maggior parte delle malattie a trasmissione sessuale. Questo è il mezzo di protezione più efficace al momento. Se c’era ancora un contatto non protetto, dovresti essere vigile.

Non è sempre possibile vedere “l’infezione”: prurito, arrossamento, “eruzioni cutanee” sospette non accompagnano necessariamente la malattia. Se a prima vista va tutto bene con un partner, ciò non significa che sia sano. Con una buona immunità, la malattia procede senza segni evidenti e una persona potrebbe non sapere di essere malata. Allo stesso tempo, la malattia, senza manifestarsi da tempo, può dare complicazioni. I processi infettivi insorgono e causano malattie di altri organi, il che rende difficile il trattamento.

Quando torni a casa, non essere pigro per consultare un medico e fare tutti i test necessari, anche se non hai segni evidenti di infezione. Devi sottoporti a un esame due settimane dopo l’intimità: questo è il periodo medio di incubazione per la maggior parte delle malattie a trasmissione sessuale. Prima impari a conoscere la malattia, più veloce e facile è curarla. In nessun caso dovresti auto-medicare. In caso di malattie sessualmente trasmissibili, il medico prescriverà i farmaci necessari e ne adeguerà l’assunzione.

Inoltre, curando un’infezione con un medicinale che hai iniziato a prendere da solo, puoi sviluppare resistenza in altri microrganismi a questo farmaco, perché le malattie veneree raramente si verificano da sole. Ad esempio, la gonorrea spesso coesiste con la clamidia e persino con l’epatite.

Anche l’autotrattamento delle malattie sessualmente trasmissibili è pericoloso perché grandi dosi di antibiotici non farebbero che soffocare la malattia, ma non solo non scomparirà, ma causerà anche complicazioni.

Cosa fare se hai avuto rapporti sessuali non protetti durante le vacanzeultima modifica: 2023-01-30T16:06:43+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.