Cosa portare a un picnic oltre alla carne

Come trascorrere un gustoso fine settimana di maggio nella natura senza danneggiare il fegato.

394

La primavera sta arrivando e molti hanno già programmato una vacanza in campagna con barbecue. Quindi vuoi concederti una carne succosa cotta sulla brace. Ma il tuo fegato potrebbe non essere affatto contento di questo. Se vuoi trascorrere un fine settimana fantastico e mangiare cibi deliziosi senza nuocere alla tua salute, dovresti tenere a mente alcune raccomandazioni dietetiche.

Senza grassi extra

Il principale nemico del fegato sono i grassi saturi. Se hai intenzione di mangiare barbecue, assicurati che il tuo corpo riceva una buona dose di grasso “cattivo”. Non c’è bisogno di sovraccaricarlo. Non portare alla natura hamburger, hot dog, salsicce, patatine fritte, patatine e altri fast food. Possono influire negativamente sulla salute del fegato. Il consumo frequente di cibi e bevande non salutari aumenta il rischio di sviluppare la malattia del fegato grasso. Puoi prendere tante diverse alternative salutari e non meno gustose per un picnic.

Porzioni più piccole

La salute è influenzata non solo dalla qualità, ma anche dalla quantità di cibo consumato. Nei fine settimana, il rischio di mangiare troppo è particolarmente alto – dopotutto, avendo “strappato”, vuoi davvero accontentarti con qualcosa di gustoso. Quando vai a fare un picnic, non prendere cibo extra. È meglio prendere meno carne e più verdure: hanno molto liquido e provocano rapidamente una sensazione di sazietà. Prendi piatti piccoli: più piccoli sono, più piccola sarà la porzione e minore sarà il rischio di mangiare troppo.

Se vuoi qualcosa di piccante

L’aglio è un’ottima aggiunta alla carne. Con esso, i piatti diventano più aromatici e ha un effetto benefico sullo stato del fegato.

Nel 2016 è stato condotto uno studio a cui hanno preso parte 110 persone affette da steatosi epatica non alcolica (NAFLD). A una parte dei soggetti sono state somministrate giornalmente due capsule di aglio essiccato in polvere. Dopo qualche tempo, il loro peso è diminuito e, principalmente a causa del tessuto adiposo. Questo fa bene al fegato perché il sovrappeso è uno dei principali fattori di rischio per la NAFLD.

Utile sostituto dei chip

Le patatine sono ricche di grassi, sale e zucchero, una gamma completa di sostanze che fanno male al fegato, e non solo. Se vuoi portare snack alla natura, è meglio scegliere noci, ma non salate. Sono ricchi di grassi sani, la vitamina E. Se includi noci nella tua dieta ogni giorno, sarà utile non solo per il fegato, ma anche per il sistema cardiovascolare.

In uno studio del 2015, le persone con steatosi epatica non alcolica hanno mangiato regolarmente noci per diversi mesi. Di conseguenza, i loro parametri epatici sono migliorati nell’esame biochimico del sangue: i livelli di ALT, AST, gamma-glutamil transpeptidasi. >

Spezie al posto del sale

Il sale aumenta il rischio di ipertensione arteriosa. Si scopre che gli amanti del salato danneggiano il loro fegato. Uno studio (sebbene sia stato condotto su animali) ha dimostrato che l’eccesso di sale nella dieta può portare alla fibrosi, una condizione in cui il normale tessuto epatico viene sostituito da tessuto cicatriziale.

Affinché la carne non sembri insipida, al posto del sale, puoi aggiungere alla marinata varie spezie. Buoni il rosmarino, la salvia, il curry, il cumino. Contengono antiossidanti – polifenoli – oltre ad altre sostanze benefiche.

Antiossidanti al posto dell’alcool

L’alcol è il principale concorrente dei grassi saturi nella lotta per il titolo di peggior nemico del fegato. Se consumato in eccesso, provoca la steatosi epatica alcolica, che nel tempo può progredire in steatoepatite alcolica e cirrosi. A maggior rischio sono le persone che superano regolarmente l’assunzione giornaliera consentita: 28 grammi di alcol puro per gli uomini e 14 per le donne. Anche una bevanda abbondante, combinata con i grassi presenti nella carne, non contribuirà in alcun modo alla salute del tuo fegato.

Il tè verde è una buona bevanda per un picnic e in generale per tutti i giorni. Contiene le catechine antiossidanti ed è stato dimostrato in studi per ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro al fegato. I benefici per la salute dei tè in bottiglia acquistati in negozio sono dubbi, la bevanda dovrebbe essere preparata da te e portata a un picnic calda in un thermos.

Più verde

Le verdure a foglia verde come la lattuga e gli spinaci si abbinano bene alla carne e fanno bene alla salute generale. Contengono glutatione, vitamina E e altri antiossidanti che possono proteggere il tuo fegato.

Puoi portare verdure fresche a un picnic e preparare un’insalata sul posto. È meglio riempirlo con olio d’oliva: contiene grassi sani, ha un effetto benefico sullo stato del sistema cardiovascolare, del fegato e del metabolismo.

Per dessert

Nel fine settimana non vuoi solo carne, ma anche dolci. E in questo desiderio c’è un altro pericolo. Cioccolato, torte, pasticcini, dolci, confetteria: tutto questo contiene zuccheri aggiunti, saturano il corpo di calorie “vuote”. Senti un’ondata di energia, ma non dura a lungo. Presto sorge uno stato in cui vuoi solo sdraiarti e addormentarti, e non si parla più di riposo attivo. A causa del consumo regolare di zuccheri aggiunti, si deposita più tessuto adiposo nel corpo, aumentando il rischio di fegato grasso e altri problemi di salute.

Per un picnic è meglio portare frutta e bacche invece dei dolci. Contengono antiossidanti e altre sostanze benefiche, fibra alimentare, che migliora la funzione intestinale.

Mirtilli, lamponi, mirtilli rossi, uva, banane, agrumi sono particolarmente utili per il fegato. I pompelmi, tra gli altri composti, contengono l’antiossidante naringenina, che aiuta a ridurre il grasso del fegato, migliora la capacità del corpo di metabolizzare l’alcol e ne riduce gli effetti negativi.

</ span >

Prova qualcosa di nuovo

Per cambiare, al posto della carne durante un picnic, puoi provare a cucinare il pesce. I nutrizionisti consigliano di mangiare pesce grasso due volte a settimana. Contiene utili acidi grassi omega-3, che prevengono l’accumulo di grasso nel fegato, migliorano il funzionamento dei suoi enzimi.

Aiutante per il fegato

Se una persona è sistematicamente malnutrita, beve alcolici, beve soda, può sviluppare una malattia del fegato grasso. Nella malattia del fegato grasso, l’ammoniaca tossica può accumularsi nel corpo. Livelli elevati di ammoniaca, che a loro volta possono diventare una delle cause di affaticamento, debolezza, diminuzione della concentrazione e contribuire anche all’ulteriore progressione della malattia del fegato. Di conseguenza, può persino svilupparsi la cirrosi epatica.

Come uno dei test che possono indicare un probabile aumento dei livelli di ammoniaca e compromissione della funzionalità epatica, viene utilizzato un test di connessione numerica. Passalo sul sito web testcookie.rf. Se una persona non ha il tempo di passarlo in 40 secondi, dovresti consultare un medico, fare dei test e aggiustare la tua dieta. E per ridurre il livello di ammoniaca tossica e proteggere il fegato, il medico può prescrivere il farmaco Hepa-Merz in granuli. Maggiori informazioni su questo sul sito web hepa-merz.ru

Cosa portare a un picnic oltre alla carneultima modifica: 2023-01-30T14:05:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.