Cosa succede se smetti di lavarti

Odore, brufoli, malessere o ritorno alla natura?

ee9b8881a50afb7bcb4a4883b043ed51

I lavaggi frequenti sono una di quelle abitudini che si instillano fin dall’infanzia. Non ti laverai, avrai un cattivo odore, nessuno sarà amico di te, ti ammalerai, ci dicono già mamme e papà all’asilo. Ci abituiamo a lavarci (beh, tranne che per alcuni passeggeri dei mezzi pubblici) e non pensiamo a cosa accadrà, infatti, se smettiamo di farlo. Oltre ai passeggeri nei trasporti, ci sono molti noti apologeti della “naturalezza”, ad esempio un ex dipendente dell’Università di Cambridge, l’ingegnere chimico David Whitlock. Non si lava da 15 anni e si sente benissimo: è abituato all’odore (come quelli che lo circondano) e lava via l’inquinamento accidentale con acqua senza sapone. Quindi sorge l’obiezione che sulla pelle che non viene lavata rimangono tutti i batteri, sia nocivi che utili, cellule morte, tutto ciò che il corpo espelle attraverso la pelle. Qual è il vero risultato?

Partecipa al nostro sondaggio e dicci quanto spendi in droghe

Invasione batterica

Sulla pelle vivono circa mille specie di batteri e circa 80 specie di funghi. Molti di questi microrganismi fanno qualcosa di utile per il corpo, tuttavia, nei luoghi pubblici, in bagno, nei trasporti, proprio quando comunicano con altre persone, altri microbi che non possono essere definiti utili entrano anche sulla pelle. Ad esempio, E. coli o Staphylococcus aureus.

Servito a un collega che squilla il telefono e questo collega è andato in bagno con questo telefono al mattino. Quante persone puliscono i loro telefoni con salviette antibatteriche almeno una volta al giorno?

Tutto ciò che alla fine si è accumulato dall ‘”ambiente”, senza lavarsi, inizia a sentirsi a proprio agio e si moltiplica con forza e forza. I microrganismi benefici non affrontano l’invasione di estranei, che si sforzano anche di entrare nel corpo dalle loro mani attraverso aperture naturali o microtraumi della pelle. Di conseguenza, puoi ammalarti di qualcosa di molto spiacevole.

Guarda la nostra galleria di celebrità che non fanno il bagno o non indossano il deodorante per vari motivi

Odore

I batteri già citati, se le loro popolazioni non vengono spazzate via in tempo, si nutrono di proteine ​​e acidi grassi. I prodotti trasformati di questi nutrienti (per i batteri) odorano e spesso sono piuttosto disgustosi. Sono questi “sapori” che sentiamo spesso nella metropolitana o negli autobus suburbani, e questo non è un odore, ma un cocktail di 30 diversi. Tuttavia, anche il sudore, ovviamente, aggiunge la sua nota. I deodoranti non aiutano a soffocarlo: puoi solo provare a uccidere un odore forte con uno ancora più forte, ma come tutti sappiamo, questa non è la salvezza.

Irritazioni e acne

Se lo sporco e il sebo non vengono lavati via, i pori della pelle e i follicoli piliferi si ostruiscono, inizia l’infiammazione. Compaiono brufoli, acne, prurito e, se allo stesso tempo pruri, c’è un alto rischio di danneggiare la pelle e introdurre nel corpo un’infezione particolarmente fastidiosa. Anche le malattie croniche della pelle sono spesso esacerbate evitando la doccia.

Problema nella zona inguinale

Eruzione da pannolino, eruzione cutanea, infezione fungina: tutto questo senza igiene si sviluppa abbastanza rapidamente. I funghi possono raggiungere facilmente l’inguine, ad esempio, quando metti i pantaloni su piedi non lavati.

Tutto ciò che si è accumulato sui piedi risale lungo le gambe.

A proposito, i funghi amano gli accumuli di sporcizia tra le dita dei piedi e si moltiplicano con piacere.

Dermatosi sporca

Nel tempo, il sebo e lo sporco formano placche marroni simili a scaglie sulla pelle. Questa è la cosiddetta dermatosi di Duncan sporco. La sua diagnosi è il più semplice possibile: se le placche vengono lavate via, il paziente deve prescrivere un bagno con una salvietta. È vero, è abbastanza difficile lavarli via, i bagni dovranno essere presi regolarmente.

Problemi di capelli

Anche il cuoio capelluto vuole respirare. Se su di esso si accumulano costantemente squame morte e sebo (e non vanno da nessuna parte), i capelli perdono la loro naturale lucentezza, diventano unti e disordinati.

Tuttavia, anche l’altro estremo – lavaggi troppo frequenti – può essere dannoso. La normale pelle sana ha il suo equilibrio, una certa concentrazione di sebo e microrganismi benefici. Se ti lavi quotidianamente o più spesso, questo equilibrio è disturbato. Risultato:

  • La pelle potrebbe iniziare a seccarsi e prudere.

  • Possono svilupparsi infezioni della pelle e reazioni allergiche.

  • Quando si utilizza il sapone antibatterico, anche i batteri benefici muoiono, inoltre, i microrganismi possono sviluppare una resistenza parziale agli antibiotici.

  • Il sistema immunitario, stimolato anche da microrganismi dannosi sulla pelle, diventa meno allenato.

E la composizione stessa dell’acqua con cui ci laviamo potrebbe essere tutt’altro che ideale. Se non fai lavori manuali, se sudi normalmente e non c’è un motivo particolare per lavarti spesso, è sufficiente fare la doccia più volte alla settimana. Ma, ovviamente, non dovresti rinunciare completamente all’igiene – e ora sai perché.

Leggi anche

Il medico ha consigliato di non lavarsi con una salvietta

La gente ha parlato delle ragioni del rifiuto a lungo termine di lavarsi

Cosa succede se smetti di lavartiultima modifica: 2023-01-30T15:43:09+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.