Cura per il morbo di Parkinson trovata nell’olio di sesamo

Il sesaminolo antiossidante naturale protegge i neuroni dai danni.

29f9b938788a06fbeaae69fc802bea05

Il sesaminolo è un composto biologicamente attivo presente nella buccia dei semi di sesamo. Questa sostanza ha potenti proprietà antiossidanti. È noto che nella malattia di Parkinson, i neuroni di una delle parti del cervello, la substantia nigra, vengono distrutti a causa dello stress ossidativo – esposizione a specie reattive dell’ossigeno tossiche (ROS).

I ricercatori della Osaka City University (Giappone), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Heylion, hanno condotto una serie di esperimenti per scoprire se il sesaminolo può essere utilizzato come mezzo per proteggere i neuroni da ROS.

Gli esperimenti di laboratorio hanno confermato che il sesaminolo protegge effettivamente le cellule nervose dai danni riducendo la loro produzione di ROS e portando ad altri cambiamenti positivi. Gli scienziati hanno anche condotto un esperimento su topi con disturbi simili a quelli osservati negli esseri umani con il morbo di Parkinson. Pertanto, negli animali malati, così come negli esseri umani, è stata osservata una diminuzione della produzione del neurotrasmettitore dopamina, che ha portato a una compromissione della funzione motoria class=”quote”>

Dopo aver nutrito i topi con sesaminolo per 36 giorni, i livelli di dopamina sono aumentati e la funzione motoria è migliorata in modo significativo.

Sulla base di risultati sperimentali così promettenti, gli scienziati hanno in programma di passare agli studi clinici sul sesaminolo come trattamento per il morbo di Parkinson il prima possibile.

Cura per il morbo di Parkinson trovata nell’olio di sesamoultima modifica: 2023-01-30T16:40:08+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.