Depressione, 9 campanelli d’allarme

Se hai almeno 5 sintomi di questo elenco e ti infastidiscono per più di due settimane per la maggior parte della giornata, dovresti consultare un medico.

f4e34aeab273e2ee55af9a75b2962af9

Umore depresso, soprattutto al mattino

A volte la depressione si manifesta solo sotto forma di lieve tristezza, in altri casi c’è una profonda depressione, al punto che i sintomi compaiono a livello fisico, il più delle volte dolore e sensazione di pesantezza al petto. In casi difficili, sembra che sia semplicemente impossibile continuare a vivere.

Questi sintomi sono più pronunciati al mattino. Potrebbe migliorare la sera.

Colpa, senso di inutilità

Riuscire ad ammettere la propria colpa è un tratto di una persona forte, ma cercarla letteralmente in ogni atto e pensarci costantemente è uno dei segni della depressione.

Lo stesso disco continua a risuonarmi in testa. Una persona ricorda ancora e ancora situazioni in cui ha commesso un errore, ha agito “male”. Pensa di essere inutile e nessuno ha bisogno di lui. “Sente” costantemente la sfortuna, di cui presumibilmente è lui stesso la colpa.

Se pensi che tutta la tua vita sia stata terribile e che presto seguirà una terribile punizione, anche se non c’è una vera ragione per pensarlo, devi consultare urgentemente un medico.

Diminuzione della concentrazione e dell’indecisione

Sbagli spesso le scadenze? Non hai tempo per affrontare le cose importanti?

Quando una persona è depressa, è difficile per lui concentrarsi sui compiti attuali. Ci vuole molto impegno per fare una scelta e prendere una decisione.

Il cervello è così immerso in uno stato di tristezza e vuoto interiore che semplicemente non c’è più tempo o energia per il resto. Questo ti fa prendere decisioni avventate e fare la scelta sbagliata. Una persona agisce in modo rischioso, a proprio danno.

Disturbi del sonno

La depressione può farti dormire troppo o troppo poco. Se ti senti costantemente come un limone spremuto, dormirai più del solito. Alcune persone “scappano” per dormire dalla tristezza e dai cattivi pensieri.

In altri casi, i pensieri negativi disturbanti, al contrario, non ti fanno addormentare, diventano la causa della privazione del sonno e dell’insonnia.

A sua volta, se una persona non dorme a sufficienza, il suo orologio interno – i bioritmi – va fuori strada e si sente ancora più stanco, la concentrazione dell’attenzione è più disturbata. È una specie di circolo vizioso.

tramite GIPHY

Incapacità di gioire per ciò che una volta rendeva felici

Forse hai sempre aspettato con ansia il venerdì sera per andare in palestra, ma ultimamente non ne hai voglia. Oppure amavi riunirti con gli amici, e ora ti vengono in mente delle scuse, solo per non andare a trovarli.

Se prima ti piaceva qualcosa, ma ora non ti piace affatto, molto probabilmente questo indica depressione.

Come nel caso della mancanza di sonno, si chiude un circolo vizioso. La depressione ti priva della capacità di goderti le tue attività preferite e smetti di fare cose che potrebbero in qualche modo migliorare il tuo umore.

Variazione del peso corporeo

Alcune persone depresse perdono peso, altre aumentano di peso. Ciò è in gran parte dovuto a un cambiamento nelle abitudini alimentari.

A causa di pensieri negativi, potresti dimenticarti di mangiare in orario, o semplicemente non hai voglia o non hai voglia di cucinare il cibo. A volte si osserva la situazione opposta: il cibo diventa un mezzo che aiuta almeno per un po’, almeno un po’ per rallegrarsi.

Ansia, aumento dell’ansia

Questi sono sintomi di un disturbo d’ansia, ma a volte indicano depressione.

Le persone depresse spesso provano anche ansia: un senso di pericolo imminente, presentimenti spiacevoli e alcuni soffrono di attacchi di panico. Questi stati si verificano senza una ragione apparente, accompagnati da pensieri ossessivi.

A livello fisico, l’aumento dell’ansia si manifesta sotto forma di aumento della frequenza cardiaca, sudorazione e disturbi del sonno.

Se soffri spesso e senza motivo di ansia, tensione interna, è del tutto possibile che questa non sia depressione. Ma è comunque meglio andare dal dottore.

tramite GIPHY

Dolori incomprensibili in diverse parti del corpo

In caso di depressione, mal di testa, dolori e “spasmi” allo stomaco, nausea, dolori al collo e alla schiena possono disturbare.

Tutto è complicato dal dolore: sono causati da centinaia di motivi diversi: malattie degli organi interni, danni ai nervi, nevrosi, disturbi mentali. Se sei sicuro di non avere alcuna malattia e non puoi spiegare la causa del dolore, c’è motivo di sospettare la depressione. L’esame aiuterà a chiarire la diagnosi.

Pensieri suicidi

Questo è il sintomo più formidabile della depressione. Ciò include anche la riluttanza a vivere, ma senza pensieri suicidi. Questa è un’eccezione alla regola generale: anche se non hai altri sintomi dall’elenco, ma per due settimane pensi regolarmente al suicidio, devi andare dal medico. Tali pensieri rappresentano una minaccia immediata per la tua vita. L’irreparabile può accadere.

Se sei riuscito a pensare a come ti suiciderai e hai scelto il momento giusto, questo non è più un “campanello”, ma un forte allarme. È urgentemente necessario l’aiuto di un medico.

Condividi il materiale sulla tua pagina social, scrivi un messaggio di supporto per chi lotta contro la depressione o racconta una storia personale con l’hashtag #non è così facile .

Depressione, 9 campanelli d’allarmeultima modifica: 2023-01-30T04:25:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.